Pedaggi, non spendere più nemmeno 1 euro con la nuovissima funzione di Google Maps | Trucchetto geniale
La tecnologia, forse, non ci salverà, ma potrebbe farci risparmiare un sacco di soldi. La nuovissima funzione di Google Maps ne è una prova.
Ormai l’estate è finita e molti italiani hanno riposto le loro stanche automobili nei loro garage. Per tutta la stagione calda ci hanno permesso di scorrazzare in lungo ed in largo nella Penisola per recarci nei luoghi da noi scelti per goderci un po’ di relax, ma le vacanze, purtroppo, comprendono anche tanti dettagli non proprio “rilassanti”.
Fra questi c’è sicuramente il viaggio autostradale. I due fattori che rendono queste strade spiacevoli sono sempre gli stessi da decenni: le perdite di tempo e le perdite di denaro. Chiaro, grazie alle autostrade riusciamo a raggiungere località lontane in poche ore, ma nei periodi più trafficati rischiamo di rimanere bloccati in lunghe file che sviliscono i nostri nervi.
Queste file si formano spesso e volentieri presso i caselli autostradali, e così arriviamo anche al fattore della perdita di soldi. Viaggiare in auto ci garantisce autonomia di spostamento ma ci costa molto in pedaggi e carburante; alcuni automobilisti fanno dunque uso di una certa applicazione e di una sua funzionalità per monitorare queste spese.
Parliamo ovviamente di Google Maps, applicazione ormai universale per quanto riguarda la mobilità in luoghi a noi sconosciuti, sia in auto che a piedi. Maps include una funzionalità che consente di selezionare percorsi privi di costi di pedaggio, ma da poche settimane Google ha implementato una ulteriore funzione per pianificare ancora meglio i nostri viaggi automobilistici.
Come funziona la nuova modalità di Maps
Google Maps ha introdotto una funzionalità complementare a quella di Evita pedaggi che ci offre solo percorsi gratuiti. Questa nuova funzione entra in gioco quando disattiviamo la suddetta opzione Evita pedaggi e ci permetterà di calcolare i costi di carburante e pedaggi che un determinato viaggio ci andrà a costare.
Su Internet ci sono vari siti che già permettono di compiere questi calcoli. Chiaramente Maps intende integrare questa funzione per facilitare ancora di più la vita degli automobilisti, che ora possono trovare sull’applicazione in questione tutto ciò di cui hanno bisogno. Come usarla?
Google continuerà ad aggiornare questa funzione
Non tutti i Paesi del mondo o tutti i dispositivi possono fare uso di questa funzione. Se possedete un cellulare Android o iOS potete provarci: aprite Maps, andate sulla ricerca di un percorso e cliccate sui tre puntini, poi su Opzioni, e ancora su Evita pedaggi; assicuratevi che questa funzione sia disattivata, poi impostate un tragitto e verificate se la funzione è attiva.
Google ci tiene a specificare che continuerà a lavorare a questa opzione per farla arrivare a tutte le nazioni e a tutti i telefoni, in modo da garantire una copertura su tutte le strade del mondo ed un calcolo il più preciso e aggiornato possibile. Al momento la funzione è attiva negli Stati Uniti, India, Indonesia e Giappone.