Posto di blocco, stanno aprendo tutti i bagagliai in autostrada: se lo trovano in queste condizioni sono 300€ di multa
Soprattutto in questi giorni stanno fermando i guidatori in autostrada e chiedono di aprire il bagagliaio, se lo trovano così è subito multa.
Il lungo ponte del 25 Aprile è già iniziato e in molti si sono messi in viaggio per godersi questi giorni di relax e pausa dallo stress quotidiano. Tuttavia, pare proprio che per gli automobilisti non ci sia mai un attimo di tregua e che debbano vivere in costante ansia anche quando decidono di partire per una vacanza più o meno breve.
Proprio in questi giorni, moltissimi guidatori sono stati fermati dalle forze dell’ordine presso i numerosi posti di blocco sparsi per le nostre città per un controllo approfondito riguardante soprattutto il bagagliaio. Infatti, agli svariati conducenti fermati gli agenti hanno chiesto di aprire il bagagliaio per verificare un piccolo ma fondamentale dettaglio.
Se le forze dell’ordine, aprendo il bagagliaio, lo trovano in determinate condizioni la sanzione non tarda di certo ad arrivare. Quindi, per evitare di incorrere in spiacevoli conseguenze monetarie dovete controllare in modo approfondito che il bagagliaio della vostra macchina sia in perfetta regola.
I controlli sono più serrati che mai e la severità degli agenti non ha limiti; perciò, preparatevi al meglio prima di mettervi in viaggio altrimenti venite fermati presso un posto di blocco e sanzionati perché il bagagliaio della vostra vettura si trova in determinate condizioni. Nello specifico, stiamo parlando del bagagliaio e di come organizzate le valige al suo interno.
Bagagli, attenzione a come li mettete
Si sa, quando ci mettiamo in viaggio per una vacanza più o meno lunga non possiamo fare a meno di portarci dietro diverse valige e borse per avere tutte le comodità di cui necessitiamo. Tuttavia, non possiamo accatastare i bagagli a caso ma dobbiamo rispettare le norme presenti nel Codice della Strada per poterli caricare al meglio.
Quando organizziamo il bagagliaio per metterci dentro tutte le nostre valige e borse, dobbiamo ricordarci di rispettare la regola del CdS che indica come eseguire tale operazione nella maniera corretta. Nello specifico, l’articolo 164 del Codice della Strada regola come caricare i bagagli in auto e sottolinea che non devono sporgere dal veicolo, non devono ostruire la visuale e il movimento del guidatore, non devono coprire targa e/o fari e non devono strusciare sull’asfalto.
Bagagliaio sbagliato, multa astronomica
Nel caso in cui veniamo beccati a guidare con il bagagliaio pieno zeppo di valige accatastate una sopra l’altra senza criterio, la multa che ci vediamo piombare addosso oscilla tra gli 87 e i 344 euro. Inoltre, ad essa può essere aggiunta anche una sanzione accessoria, vale a dire il ritiro della patente di guida o del libretto dell’auto.
Quindi, per evitare di rovinarvi le vacanze e di rischiare sia un salasso monetario che la vostra incolumità e quella dei vostri passeggeri e degli utenti della strada dovete caricare il bagagliaio nel migliore dei modi rispettando la norma ad esso relativa presente nel Codice della Strada. Per quanto riguarda le valige sul tetto dell’auto dovete rispettare i limiti di peso previsti dall’azienda di costruzione del mezzo.