Posto di blocco, fermano tutti per aprire il bagagliaio: se lo trovano a bordo multa e ritiro del mezzo | Massima allerta
Stanno fermando gli automobilisti e chiedono di aprire il bagagliaio: se lo trovano dentro rischi grossissimi guai oltre alla multa.
Ci sono cose che facciamo durante la guida che non sono propriamente benviste dal Codice della Strada, ma che molto raramente portano a delle conseguenze serie. Non è un incentivo a non seguire le regole, ma che nessun automobilista sia ligio alla legge ogni minuto della sua guida è il segreto di Pulcinella.
Molti non usano le cinture di sicurezza per brevi tragitti, altri non azionano gli indicatori di direzione, altri superano i limiti di velocità di qualche chilometro. Piccole infrazioni quotidiane che andrebbero corrette per la sicurezza generale ma che quantomeno non sfociano nell’irresponsabilità più pericolosa. Già, perché di questo parleremo quest’oggi.
Se esistono dei comportamenti che, sebbene vietati, comportano rischi molto minori, ci sono anche tante azioni che chiunque dovrebbe evitare di fare non solo per evitare multe e sanzioni, ma soprattutto per la propria incolumità. L’automobile non è un parco giochi dove tutto è concesso, ma prevede delle regole chiare.
Il bagagliaio è uno spazio che viene spesso abusato dagli automobilisti, che stipano lì dentro qualsiasi cosa senza curarsi se il trasporto di tale oggetto sia legale o meno. Per far fronte a questi comportamenti le forze dell’ordine stanno agendo di conseguenza e chiedono a tutti gli automobilisti di aprire il bagagliaio. Prima di farti beccare ad un posto di blocco, pensaci.
Controlli a tappeto
Le forze dell’ordine hanno preso dei provvedimenti estremi per massimizzare la sicurezza sulle strade e nelle automobili, specialmente nei confronti dei bagagliai e di cosa questi possano contenere. Si tratta di una scelta tanto semplice quanto efficacie che consiste nel controllare a tappeto tutti i bagagliai delle auto fermate ad un posto di blocco.
Niente controlli a tampone, dunque, ma una verifica costante e ad ampio raggio per fare in modo che il messaggio arrivi a tutti molto rapidamente. Devi subito informarti e smettere di fare questa cosa: è molto pericolosa e rischi una multa a tre cifre, oltre che il ritiro della patente.
Mai più nel bagagliaio
Gli automobilisti più morigerati non crederanno alle loro orecchie, ma non sono pochi i casi di agenti che hanno fermato delle auto solo per scoprire che un passeggero era nascosto nel bagagliaio. Una ragazzata, diranno molti, ma che può costare davvero caro: nel migliore dei casi prendi una multa da 500 euro ed il ritiro della patente.
Il peggiore dei casi, ovviamente, è che il passeggero clandestino subisca delle ferite a seguito di una frenata brusca, un’accelerazione o una manovra spericolata, senza contare i possibili rischi in caso di incidente. Un atteggiamento incosciente che deve sparire subito, prima che capiti qualcosa di grave per ribadire il concetto.