Posto di blocco, stanno cercando la scatola in tutte le auto: da questo momento è di legge | Non puoi più guidare
Da questo momento se ti beccano senza aver installato questa scatola nella tua auto di trovi una multa paurosa da dover pagare.
Quando pensate di avere tutto in regola nella vostra auto, ecco che spunta un’altra legge che rovina tutti i vostri piani. Il Codice della Strada cambia sempre più di frequente e le conseguenze le vivono gli automobilisti.
Le regole evolvono per stare al passo coi tempi e assicurare la massima sicurezza in strada a tutti gli utenti, sia ai pedoni che coloro che si muovono coi mezzi.
Non vi stupirà quindi sapere che una legge recente ha introdotto l’obbligo di avere una scatola in auto e nessuno può evitare questa nuova indicazione, pena multe molto salate.
Se non sapete di cosa si tratta, purtroppo non siete i soli: l‘obbligo è arrivato piuttosto in sordina e ha già creato parecchi problemi tra gli automobilisti, anche quelli più attenti.
Gli obblighi del CdS che pochi conoscono
La maggior parte delle regole del Codice della Strada, quelle più basilari, ce le insegnano a scuola guida, ma di certo non c’è tempo per approfondire ogni cosa. Ci sono delle norme che possono sembrare davvero assurde, come il divieto di attraversare la strada in obliquo e al di fuori delle strisce pedonali, se sono presenti a meno di 100 metri. Pensate poi è severamente vietato sporgersi dal finestrino, anche solo con un gomito o una mano.
D’inverno i vetri appannati sono un vero problema, ma non solo perché non si vede: se le forze dell’ordine vi beccano a guidare senza aver spannato i vetri, possono farvi una multa che vi ricorderete per un po’. Adesso poi si parla dell’obbligo di avere una specifica scatola in auto a partire dal 7 luglio prossimo.
Comprate subito questa scatola per l’auto
Ma cos’è questa scatola di cui tutti parlano? Ci riferiamo alla scatola nera per le auto, chiamata anche “black box”, che svolge esattamente lo stesso ruolo di quella più famosa degli aerei: raccolgono informazioni sul veicolo e sul comportamento dell’automobilista per aiutare a ricostruire l’accaduto in caso di incidente. I dati sono molto utili anche se dovesse capitare di subire il furto dell’auto: la scatola contiene un GPS che consente di individuare subito la posizione del veicolo.
Quello che ancora meno persone sanno è che da quest’anno sarà obbligatoria per tutti i matricoli di nuova omologazione. Se avete un’auto un po’ datata non siete obbligati a installarla, ma sicuramente vi può essere sempre utile per ricostruire le dinamiche di un incidente ed evitare di finire dalla parte del torto. Se invece avete in programma di acquistare un’auto nuova, dovete assicurarvi di installare questo dispositivo che diventerà ormai indispensabile per la sicurezza di tutti.