Prezzi benzina, mai stato così basso da gennaio: ecco le Regioni in calo | Il motivo sembra incredibile
Buone notizie per gli automobilisti: il prezzo della benzina non è mai stato così basso dall’inizio dell’anno, ma solo in queste Regioni.
Ora che è arrivato settembre bisogna ricominciare a lavorare e ripartire con la solita routine. La fine delle ferie è sempre un trauma, ma almeno c’è una buona notizia: il prezzo della benzina è calato tantissimo.
Gli italiani non potevano chiedere di meglio: dopo mesi costretti a ridurre al minimo l’uso della macchina e a stare attenti a dove fare benzina, adesso finalmente possono tirare un sospiro di sollievo e tenere qualche soldo da parte.
Era da gennaio che non si vedeva un calo così: dopo quasi un anno, è finalmente giunta l’ora di tornare a prezzi umani. Se volete spostarvi in macchina, non c’è momento migliore di questo.
Questa riduzione dei prezzi però si è verificata in particolare in alcune Regioni, non in tutte: segnatevele perché, se siete confinanti con esse, è tempo di una gita per fare il pieno.
Prezzi alle stelle
Chi questa estate ha deciso di spostarsi in auto si è ritrovato a dover fare i conti con i prezzi astronomici dei carburanti e ha dovuto fare molte rinunce per permettersi la vacanza. Il costo della benzina ha inciso negativamente sulle tasche degli italiani, soprattutto a luglio e agosto quando ci sono stati i rincari più elevati. Il motivo di questi aumenti è molto semplice: i benzinai sanno che c’è molta più gente che si sposterà con l’auto, viste le ferie estive, e ne approfitta per guadagnarci di più.
Dopo un’estate soffocante non solo dal punto di vista del clima, adesso finalmente gli automobilisti possono fare un bel respiro profondo e godersi un calo dei prezzi quasi miracolo: la benzina è scesa sotto l’1,80 euro al litro, una cifra che non si vedeva da molto tempo. La riduzione però si attesta solo in alcune Regioni, quindi controllate bene dove potete sconfinare per riempire il serbatoio senza svenarvi.
Cali mai visti
Il calo del prezzo della benzina al self service è una manna dal cielo e gli automobilisti sono già in fila per fare il pieno. Questo miracolo però non coinvolge tutto lo stivale, ma solo qualche Regione: le fortunate sono l’Abruzzo, la Campania, l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio, la Lombardia, le Marche, il Piemonte, la Toscana, l’Umbria e il Veneto. Il calo è quindi piuttosto ben distribuito e anche chi non abita in queste Regioni può spostarsi in una vicina per pagare meno la benzina.
Il motivo dietro la riduzione dei prezzi è un calo del costo del petrolio dovuto a un rallentamento dell’economia in Cina: il Paese ha una richiesta di petrolio molto inferiore al normale e il costo del barile è sempre più basso. Un’ottima notizia per gli automobilisti e bisogna approfittare del calo finché durerà: il prezzo della benzina è sempre molto fluttuante e non si sa mai quando tornerà ad alzarsi. Fate rifornimento ora!