Condividi

SBARAZZINO. TRA REGOLO, RIGHELLI E QUARZO. KLOKERS KLOK-01: OROLOGIO DAL DESIGN NON SCONTATO, DIVERTENTE E, NONOSTANTE L’APPARENZA, DI FACILE LETTURA. E’ PERFETTO PER DESIGN ADDICTS MENTRE MENO PER CHI, PER LAVORO O FORMA MENTIS, HA LA NECESSITA’ DELLA “PRECISIONE SPACCA SECONDO”.

Indossare un orologio è, per gli amanti delle lancette, un piacere e non solo un mero ricordarci scadenze e cartellini da timbrare. Il segnatempo è un compagno di viaggio che ci segue ovunque, un oggetto che scandisce i nostri umori quotidiani senza mai venir meno al suo compito principale: quello di “dirci” l’ora.

Tra i segnatempo prescelti per vestirmi il polso durante i mesi autunnali c’è il KLOK-01 del marchio Klokers. Questo originale segnatempo, che evoca il regolo calcolatore, l’ho abbinato a un cinturino in alcantara in un vitaminico ed energico color arancio.

La cassa (44mm x 11,5mm), assicurata al cinturino con un sistema a incastro, è realizzata in un composito di acciaio inox e polimeri che assicura leggerezza e resistenza allo stesso tempo.

Il suo cuore pulsante è un movimento al quarzo di derivazione Ronda che monta un sistema di micromotori a basso consumo Lavet che funzionano in ambo i sensi di marcia.

Il cinturino è provvisto di un sistema di aggancio brevettato in acciaio che, inserito in un incasso sul fondello, consente, agendo sul pulsante a ore 8, di sganciarlo rapidamente dalla cassa. E’ disponibile in alcantara arancio, alcantara grigio topo, giallo Newport, nero opaco, nero lucido e indaco.

COME SI LEGGE L’ORA

Sul quadrante sono visibili tre dischi circolari concentrici (ore in nero, minuti in rosso e secondi in grigio scuro) che ruotano. Una linea verticale di colore rosso, a evocare i righelli usati a scuola, indica, contemporaneamente e in sequenza, ora, minuti e secondi. A ore 12 è collocata una lente d’ingrandimento, in polimero trasparente e integrata nel vetro a protezione del display, che ne agevola la lettura.

IL GIUDIZIO DI 0-100.IT

Il Klokers KLOK-01, con il suo look non convenzionale, incuriosisce e sorprende per la semplicità di lettura dell’ora nonostante, a prima vista, non sembri affatto facile.

Il suo profilo, dato il sistema di aggancio in metallo che assicura la cassa al cinturino, pur risultando un minimo ingombrante, non compromette il comfort dell’indosso.

Nato come orologio polso, il KLOK-01 potrebbe trasformarsi, con i dovuti supporti, in un orologio da tasca o da tavolo mentre il cinturino potrebbe essere usato dai più “audaci” anche come un originale bracciale.

ADATTO A CHI

Adatto a polsi sia maschili sia femminili, il KLOK-01 è un orologio ideale per chi ama indossare qualcosa di diverso e che abbia uno spiccato senso estetico. Un segnatempo di design da indossare in occasione di un vernissage di una mostra d’arte contemporanea così come tra i banchi in Accademia seguendo lezioni d’arte e design.

E’ un orologio “scanzonato”, non economicamente impegnativo (379 euro), che potrebbe abbracciare polsi teen così come polsi over alla ricerca di qualcosa di “divertente” e non banale.

Condividi
Nata e cresciuta a Milano, dopo gli studi linguistici ha maturato numerose esperienze nei settori della moda e dell’editoria. La passione per i viaggi, per il bello e per tutto ciò che rende speciale l'universo del "bien vivre", l’hanno portata a trasformarsi in una deliziosa e tagliente “penna” dal tocco creativamente poetico nel mondo della Dolce Vita, degli orologi meccanici e delle auto.