
LA RETE PER I BAGAGLI E’ A MAGLIA METALLICA? CHI GIA’ POSSIEDE LA PORSCHE 918 SPYDER TROVERA’ LA PANAMERA TURBO S E-HYBRID SPORT TURISMO IL NATURALE AFFIANCAMENTO: 8 CILINDRI IBRIDO, POTENZA TRAVOLGENTE. CI MANCA, A QUESTO PUNTO, UNA BOXSTER SPORTIVA IBRIDA PER CHIUDERE IL CERCHIO. 0-200 IN MENO DI 9 SECONDI.
Porsche presenta il modello top di gamma della gamma Panamera con carrozzeria Station Wagon. Per declinare la “Turbo S” nell’ambito della Sport Turismo il costruttore di Stoccarda ci aggiunge l’apporto dell’elettrico e va così ad affiancarsi alla versione berlina.
Il powetrain è così composto da un possente 8 cilindri biturbo 4 litri da 550 cavalli a cui si aggiunge un motore elettrico da 136 cavalli. Il totale sono 860 Cv e un picco di coppia di 850 Nm, forniti già a 1.400 giri. Il motore trasferisce la coppia alla trazione integrale PTM attraverso il cambio a doppia frizione PDK con 8 rapporti.
PRESTAZIONI
Le prestazioni sono, dunque, eccezionali: 0-100 in 3″4, 0-200 in 8″5, 310 km/h di punta massima. E con la sola modalità elettrica la Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo percorre fino a 45 chilometri con una velocità massima di 140 km/h. Il costruttore dichiara che secondo l’irrealistico ciclo NEDC il consumo medio è di 3 l/100 km. A seconda dell’impianto di ricarica utilizzato il pacco batterie al litio riacquista una carica completa in un tempo compreso tra 2,4 e 6 ore.
Al suo grande potenziale prestazionale si aggiunge grande spazio di carico: da 425 a 1.295 litri.
EQUIPAGGIAMENTO DI SERIE
- Asse posteriore sterzante
- Porsche Active Aerodynamics (PAA) con spoiler aerodinamico sul tetto
- Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC Sport)
- Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus)
- Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB)
- Ammortizzatori ad aria (con tre camere di compressione) a controllo elettronico con Porsche Active Suspension Management (PASM)
- Power Steering Plus
- Sport Chrono Package
- Divano posteriore con 3 sedili
- Porsche Advanced Cockpit
- Porsche InnoDrive con adaptive cruise control