Condividi

OROLOGI D’ASSALTO. IL FAMILY BUSINESS DI ITALO FONTANA SI ALLARGA. NEL QUARTIER GENERALE DI LUCCA SONO STATI PRESENTATI A DISTRIBUTORI, RETAILER E GIORNALISTI PROVENIENTI DA VARIE PARTI DEL MONDO, I NUOVI MODELLI U-BOAT: 9002 STRATOS 40 BK, 9006 STRATOS 45 BK, SOMMERSO, 9008 – 9088 DOPPIO TEMPO AUTO BRONZO E CHIMERA 46 BRONZO SAPPHIRE LIMITED EDITION.

U-Boat, marchio orgogliosamente italiano nato su territorio toscano, è stato fondato da Italo Fontana nel 2000. Fonte d’ispirazione nonno Ilvo Fontana che, nel 1942, a seguito di una commessa della Marina Militare per la progettazione e realizzazione di orologi per i suoi piloti, disegnò un orologio robusto e dalla spiccata personalità che assicurava visibilità e impermeabilità.

U-BOAT 9002 STRATOS 40 BK E 9006 STRATOS 45 BK

Tra le new entry 2017 nella linea Classico di U-Boat c’è un modello dal nome particolarmente evocativo: Stratos. Questo nuovo orologio è disponibile con cassa da 40 millimetri di diametro per 9,50 millimetri di spessore (9002 STRATOS 40 BK, peso 80gr, 2.800 euro) e con cassa da 45 millimetri di spessore per 11,70 millimetri di diametro (9006 STRATOS 45 BK, 115gr, 2.900 euro).

Entrambe le due versioni, con fondello chiuso con 7 viti e apertura ad U con vetro zaffiro fumé con vista parziale sul movimento, hanno la cassa in acciaio AISI 316L e dispongono di lunetta in tungsteno lucidata, proteggi corona brevettata a sinistra e placca fissata a lato della cassa con incisione del numero seriale. Il loro cuore pulsante è invece differente: è a carica manuale (base Pesoux 7001 con personalizzazioni U-BOAT nella rotazione del fusto di carica a ore 9, 21.600 a/h, ore, minuti, 42 ore riserva di marcia) nella versione da 40 millimetri mentre è a carica automatica (base ETA 2892 con personalizzazioni U-BOAT nella rotazione del fusto di carica alle ore 9 e rotore laserato, 28.800 a/h, ore, minuti, secondi, indicatore 24h, datario, 42 ore riserva di marcia) nel modello da 45 millimetri.

Il quadrante, composto da due strati sovrapposti nel 45mm e da tre strati nel modello da 40mm, è protetto in ambo i modelli con vetro zaffiro antiriflesso. Entrambi hanno indici e lancette beige trattate con superluminova.

Sono impermeabili fino a 100 metri e assicurati al polso con un cinturino in pelle di alligatore, fatto e rifinito a mano (40mm, color testa di moro, fibbia in acciaio; 45mm, nero, fibbia ad ardiglione in acciaio).

Questo modello, pur riprendendo alcune delle caratteristiche tipiche del marchio, presenta un look più “sobrio” e meno “sub-oriented”. Apprezzabile la scelta di proporre, oltre al generoso 45 millimetri, un più discreto 40 millimetri in modo da poterlo facilmente proporre anche al pubblico femminile. Entrambe le versioni, complice anche l’impiego dell’acciaio al posto del bronzo, risultano essere anche più leggeri e confortevoli da indossare tutto il giorno.

I NUOVI SUBACQUEI DI U-BOAT: DOPPIO TEMPO E SOMMERSO

I nuovi orologi da immersione Sommerso e 9008 – 9088 Doppio Tempo Auto Bronzo dispongono del sistema brevettato di rilascio della corona per il facile aggiustamento della data e dell’ora (ore 8), di una piccola placca su un lato della cassa con inciso il numero di serie e di un fondello fissato con sei viti esterne. Il fondello del Doppio Tempo presenta in più una finestrella a forma di U in vetro fumè con vista sul bilanciere.

Il modello Sommerso (45mm x 16,60mm, peso 150gr,1.900 euro), impermeabile fino a 300 metri, è caratterizzato da una cassa in acciaio satinato e rifinito a mano con ghiera girevole bidirezionale bloccabile attraverso una leva posta sul lato sinistro (indici calibrati ogni cinque minuti intervallati da numeri ogni dieci che vanno dal 10 al 50). Il display, nero, con numeri arabi e lancette beige trattate con superluminova e con il contatore delle 24 ore, è costituito da tre strati sovrapposti e protetto da vetro zaffiro antiriflesso. E’ mosso da un movimento automatico personalizzato U-Boat su base ETA 2824 (28.800 a/h, 38 ore, ore, minuti, secondi, indicatore 24h, datario). Il cinturino è in gomma con una fodera in pelle di vitello resistente all’acqua grazie al trattamento Kodiak.

Il modello Doppio Tempo (45mm x 17,50mm, peso 175 gr, 3.300 euro), resistente fino a 100 metri di profondità, sfoggia invece una cassa in bronzo naturalmente invecchiato con una ghiera girevole con numeri da 1 a 12, anch’essa bloccabile attraverso una leva sul lato sinistro.

E’ offerto con quadrante verde e marrone e lancette in bronzo spazzolate a mano e trattate con superluminova. Il calibro che lo anima è un meccanico automatico personalizzato U-Boat (base ETA 2824, 28.800 a/h, rotore laserato, 38 ore riserva di marcia, datario, indicatore 24h). Il cinturino è in cuoio lavorato e rifinito a mano con fibbia ad ardiglione in bronzo.

In questo caso ci troviamo di fronte a 2 orologi subacquei dal DNA 100% U-BOAT. Il modello Sommerso, resistente fino a -300 metri, sarà scelto principalmente per la sua “capacità di immersione” mentre il modello Doppio Tempo sarà la scelta perfetta per chi desidera indossare un modello di un certo peso (175 grammi) e spessore (17,50mm) che ci ricordi della sua presenza tutto il giorno.

U-BOAT CHIMERA 46 BRONZO SAPPHIRE LIMITED EDITION

L’U-Boat Chimera 46 Bronzo Sapphire, dal chiaro richiamo Steampunk, è realizzato in una serie limitata di 300 esemplari. Impermeabile fino a 100 metri, ha una cassa (46mm x 18,50mm) composta da tre parti e realizzata in bronzo non rodiato e invecchiato naturalmente. La ghiera e il fondello sono fissati grazie a 5 viti e bulloni tubolari esterni in bronzo. Tra la corona a sinistra e il suo proteggi corona è ben visibile un pulsante brevettato che consente di espellere la corona interna dalla sua posizione di fermo in modo da consentire una più semplice regolazione di ora e data.

All’interno della generosa cassa è alloggiato un movimento cronografo automatico su base ETA 7750 top s (28.800 a/h, 48 ore riserva di marcia, datario) con personalizzazioni U-Boat per quanto riguarda datario, fusto di carica al 9 e rotore con rodiatura nera e viti blu.

Il quadrante marrone opaco, protetto da vetro zaffiro antiriflesso, è costituito da due livelli sovrapposti con quello superiore trattato con pigmenti opachi tagliati al laser sui numeri, gli indici e i contatori in modo da far intravedere il movimento sottostante. Per aggiungere ulteriore profondità all’orologio è stato posto, come secondo strato, un vetro zaffiro sotto il primo quadrante.

Il cinturino, in cuoio con finitura in cotone cerato, è lavorato a mano secondo una tecnica del 1800 che gli regala un interessante aspetto vissuto. La fibbia ad ardiglione è in bronzo naturale trattato. L’orologio, dal peso di 190 grammi, è proposto al prezzo di 6.500 euro. 

I 300 pezzi realizzati andranno sicuramente ad appesantire il polso degli amanti del genere Steampunk  e di quanti vorranno evocare le avventure lette da fanciullo nel libro “Ventimila leghe sotto i mari” di Jules Verne.