Pulizia auto, con 2€ interni puliti e igienizzati sempre: lo hai in casa | Lo facevano già le nonne
Per avere gli interni dell’auto sempre puliti e igienizzati ti basta un prodotto che tutti hanno nel frigo e che nel caso ti costa 2€.
L’auto non va controllata e aggiustata soltanto da un punto di vista meccanico. Essa richiede diverse attenzioni anche in ambito di pulizia ed igiene e, se guidiamo una macchina sporca, infangata, impolverata o malconcia non rischiamo soltanto di beccarci una sonora sanzione. Infatti, le regole del Codice della Strada affermano che il mezzo deve essere sempre in condizioni ottimali.
La sporcizia può andare a coprire parti fondamentali del veicolo che servono agli agenti per la sua identificazione come, ad esempio, la targa. Tuttavia, la noncuranza dell’igiene della propria vettura non causa soltanto un enorme salasso al portafoglio del proprietario, ma anche problemi di salute gravi a lungo termine.
Guidare un’auto sporca, impolverata ed umida significa fornire un terreno fertile per la formazione di batteri e muffa che, a lungo andare, possono provocare danni respiratori ai passeggeri e al guidatore stesso. Ad esempio, se non puliamo costantemente la nostra macchina rischiamo di innalzare una nuvola di polvere e sporcizia ogni volta che accendiamo la ventola dell’aria.
Anche la polvere stessa sui sedili o la sporcizia sui tappetini può provocare fastidio a respirare e, inoltre, non pulire l’auto periodicamente significa avere un odore sgradevole all’interno dell’abitacolo. Tenere la macchina pulita dentro e fuori è una questione di estetica, di economia e, soprattutto, di salute.
Rimedi della nonna
La soluzione più classica è quella di portare la macchina presso un autolavaggio così da igienizzarla e pulirla dentro e fuori. Tuttavia, dal momento che i costi non sono indifferenti, ci sono alcuni rimedi casalinghi che possiamo utilizzare per pulire ed igienizzare la nostra vettura. Molti di questi è possibile trovarli in cucina.
Alcuni ingredienti, infatti, servono anche come sostanze per la pulizia della vettura. Ad esempio, per migliorare l’igiene di molte parti interne della nostra macchina possiamo utilizzare dei detergenti con olio naturale, acqua, bicarbonato e tanto altro. Ma c’è un ingrediente speciale che riesce a fare tutto il lavoro sporco da solo.
Il fai-da-te inimmaginabile
Questo rimedio riguardo un ingrediente o, meglio, un condimento, a cui nessuno ha mai pensato in chiave automobilistica. Il condimento che ci viene in aiuto nel caso in cui notiamo una macchia di grasso o una zona particolarmente sporca è la maionese. Un rimedio presente in ogni casa o acquistabile per pochi euro. Tutto quello che bisogna fare è mettere una goccia di maionese sulla parte interessata e lasciarla agire per 30 minuti.
Passata questa quantità di tempo, levare i residui con un panno morbido e pulito in microfibra. Alla fine, noterete che la macchia o la sporcizia non ci sono più. La maionese, inoltre, può essere usata anche per le parti esterne. Se sulla carrozzeria notate delle macchie di resina, eseguita il medesimo passaggio con la maionese fatto per gli interni e vedrete che il risultato sarà soddisfacente.