Home » Punti patente: quanti te ne rimangono? Ti conviene controllare subito | Fai questa cosa

Punti patente: quanti te ne rimangono? Ti conviene controllare subito | Fai questa cosa

Come controllare i punti patente rimasti?
Come controllare i punti patente rimasti?

Vuoi vedere quanti punti della patente sono rimasti? Esiste un modo molto semplice e veloce per controllare.

A volte capita di commettere delle infrazioni che causano la decurtazione dei punti della patente. 20 punti sembrano tanti, ma in realtà non lo sono, anche perché alcune infrazioni, se ripetute in un certo arco di tempo, causano una decurtazione maggiore.

Certamente sarebbe utile ogni tanto controllare quanti punti ci sono rimasti sulla patente, soprattutto se nell’ultimo periodo abbiamo commesso diverse infrazioni considerate gravi.

Sapere quanti punti si hanno sulla patente ci aiuta a essere più prudenti per evitare di perderne altri e rischiare di vederci ritirare la patente. Ma come si fa a controllare quanti punti residui abbiamo?

Molti automobilisti non hanno idea di come controllarlo e si affidano ad altri per scoprirlo, ma in realtà è facilissimo: basta avere un computer o uno smartphone e in pochi minuti saprete quanti punti vi sono rimasti nella patente.

Come funziona la patente a punti

La patente a punti è un sistema che prevede la decurtazione di punti dalla patente di guida in caso di infrazioni stradali, a seconda della gravità dell’infrazione. Per ogni infrazione commessa, il conducente perde un certo numero di punti. Se il conducente perde tutti i punti sulla patente, la patente viene sospesa per un periodo di tempo che varia a seconda della gravità delle infrazioni commesse.

Esistono alcune infrazioni che comportano la decurtazione di un numero maggiore di punti dalla patente; per esempio, la guida in stato di ebbrezza o di assunzione di sostanze stupefacenti comporta la decurtazione di 10 punti dalla patente. Anche se molti hanno criticato questo sistema, nel corso degli anni si è rivelato molto efficace e ha contribuito a ridurre in maniera significativa il numero di incidenti sulle strade.

punti patente
Come controllare i punti patente rimasti?

Controllare i punti residui

Per controllare quanti punti residui ci sono sulla patente, si può scegliere tra tre opzioni. La prima è navigare sul Portale dell’automobilista e cercare l’opzione “Saldo punti licenza”. Come? Molto semplice: dalla home page basta cliccare sull’opzione “Servizi online” e comparirà un menu dove si trova anche la voce “Saldo punti licenza”. Cliccando poi su “Accedi” si potrà effettuare il login al portale tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Un altro modo per controllare i punti è usare iPatente, un’applicazione gratuita sviluppata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Basta scaricarla dall’Apple Store o da Google Play, registrarsi e controllare i punti. L’ultimo modo è chiamare direttamente l’ACI al numero 848.782.782 per conoscere in pochi minuti il saldo della patente. Il servizio è sempre attivo.