Punti patente, sai davvero quanti ne hai? Potresti avere brutte sorprese | Ecco come controllare in un click
Sei davvero certo di sapere quanti punti hai sulla patente? Potresti trovarti una brutta sorpresa, controlla subito con un click.
Tanti di noi viaggiano per le strade ignari di quanti punti della patente possiedono. 20 punti sembrano tanti, ma accumulando tante piccole infrazioni si fa presto a perderli.
Accade spesso così che gli automobilisti si ritrovano con una manciata di punti senza nemmeno accorgersene e sono a rischio ritiro della patente. In questi casi basta veramente poco per azzerare la somma.
Il rischio è altissimo, anche perché non sempre ci ricordiamo di tutte le infrazioni commesse e quindi non sappiamo davvero a quanto ammontano i nostri punti. Magari nel corso degli anni ci siamo beccati piccoli richiami da 1 o 2 punti della patente e non ci abbiamo fatto caso, ma improvvisamente ce ne rimangono pochissimi.
Fortunatamente c’è un modo velocissimo per controllare quanti punti abbiamo e adattare il nostro stile di guida di conseguenza. Controllate subito perché potreste averne pochissimi e rischiare grosso.
Quando vengono tolti i punti
Il Codice della Strada prevede che in molti casi gli automobilisti debbano dire addio ai punti sulla patente. Di solito questo avviene quando si superano i limiti di velocità di più di 10 km/h o se si effettuano manovre molto pericolose come la circolazione contromano. La legge prevede il decurtamento dei punti anche nel caso di sorpassi pericolosi o di circolazione sulle corsie di emergenza. Ovviamente, i punti vengono scalati anche se si viene beccati a guidare in stato di ebbrezza.
Ci sono poi tutta una serie di casi che sembrano banali, infrazioni che commettiamo quasi ogni giorno, per i quali ci vengono tolti i punti dalla patente. Fate attenzione perché potreste non ricordarvi di aver commesso certi piccoli errori e quindi di aver perso punti. Se volete stare sicuri, fareste bene a controllare quanti ne avete.
Controlla i punti della patente
Controllare quanti punti della patente si hanno è fondamentale per evitare di incappare in brutte sorprese. Tenere a mente quanti ce ne sono rimasti è difficile, ma per fortuna ci sono delle alternative molto semplici per evitare di rimanere di sasso. Si può infatti telefonare al numero verde 848 872 872 per conoscere quanti punti ci sono rimasti, ma c’è anche un modo molto più semplice che consiste nel navigare sul portale dell’automobilista.
Questo sito, gestito dal Governo, permette di conoscere in pochissimi minuti il saldo dei punti della patente. Basta inserire nome e cognome e il numero della patente per sapere subito quanti punti abbiamo, e quindi quanto dobbiamo stare attenti. Esistono poi delle applicazioni per smartphone che consentono di effettuare lo stesso controllo, ma è sempre consigliabile affidarsi solo a fonti ufficiali per essere sicuri delle informazioni. Cosa aspettate? Controllate subito i punti della patente con un click per dormire sonni tranquilli.