Questa è l’auto più sicura: 9 airbag e alcuni sono impensabili | Ecco dove sono
Il suv full electric della casa boema offre un concentrato di tecnologia, abbinata ad una gran cura per la protezione degli occupanti.
Il marchio Skoda, da anni parte del Gruppo Volkswagen, entra a gamba tesa nel panorama delle auto elettriche, e lo fa in grande stile: per affrontare la giungla d’asfalto, sempre più caratterizzata da rischi e disagi, mette a disposizione un corredo di dispositivi di ultima generazione: utili per la protezione, tanto di chi sta seduto dentro, quanto dei pedoni che stanno camminando in prossimità.
I costruttori ci tengono molto all’incolumità di chi usa i loro modelli, e ciò li porta ad impegnare enormi risorse per sviluppare nuove ed avanzate soluzioni, affiché l’auto sia un ambiente in cui potersi sentire difeso da ogni tipo di incidente.
Tale scopo viene raggiunto coi sistemi più classici di protezione passiva, come gli airbag, in quantità sempre maggiore e le cinture di sicurezza; e quelli di protezione attiva, ben più futuristici, che comprendono sistemi di stabilità e frenata automatica, per limitare al più possibile i danni alla carrozzeria e alla cellula abitativa della vettura.
In casa Skoda non si può certo dire che abbiano lesinato sugli airbag, di cui la Enyaq ne dispone ben nove, distribuiti nell’abitacolo. Grazie anche all’head up display a realtà aumentata, per la prima volta su un’auto del brand ceko, il conducente riceve tutte le informazioni necessarie senza allontanare lo sguardo dalla strada. Di questo sofisticato compagno di viaggio si potrà cambiare colore, luminosità e posizione sul parabrezza, adattandosi per bene alle richieste del guidatore.
Head up display e nove airbag
Con la nuova Skoda Enyaq iV, grazie ad un corredo di segnali acustici e luminosi e a dei sensori di rilevamento del traffico, si potrà prevenire anche ogni forma di danno a cose e persone nelle vicinanze della vettura, come quando si tenta di aprire una portiera mentre arriva un ciclista, oppure mentre si è presi con una manovra a scarsa visibilità.
Il nuovo suv elettrico è in grado di prepararsi in anticipo in caso di impatto imminente, irrigidendo le cinture e chiudendo tetto e finestrini aperti, per garantire a chi si trova a bordo di uscire dall’incidente nel miglior modo possibile.
La Enyaq e le altre
In un mercato sempre più affollato la Skoda Enyaq iV, seppur raggiungendo elevati standard qualitativi, non è sola a badare così tanto alla protezione di chi la guida, e della relativa famiglia. Infatti deve vedersela con agguerrite avversarie, come Infiniti QX60, Tesla Model Y e Honda CR-V, tutte accomunate da un elevato grado di protezione verso chi si trova all’interno, come anche dimostrato dai test della Insurance Institute for Highway Safety, l’ente statunitense che si occupa della divulgazione in materia di sicurezza stradale.
Fin dal 1959 l’Insurance Institute fo Higway Safety svolge test severissimi su tutti i modelli di nuova produzione che approdano sul mercato americano