Quiz patente, questa è la più difficile e la sbagliano tutti: scommetto che non la sai! Se la conosci sei un pilota
Alcune domande dell’esame per la patente sono davvero impossibili, anche i più esperti le sbagliano, questa ne è l’esempio.
Riuscire ad ottenere la patente di guida non sembra più il maggiore interesse della popolazione neomaggiorenne italiana. Questo calo è causato sia dalla crisi economica e dall’inflazione che ha fatto lievitare i costi anche in questo ambito e sia dalla confusione e dalla difficoltà dei test dovute ai diversi cambiamenti fatti alle norme del Codice della Strada.
Per garantire una sicurezza maggiore agli utenti stradali, le regole del CdS e gli esami per ottenere l’agognato documento rosa sono diventati più severi e complicati. La maggior difficoltà si registra nei test teorici, dove alcune domunque sono davvero incomprensibili e ardue da superare. Tra le numerose risposte da dare, una in particolare viene sempre sbagliata.
Nessuno riesce a rispondere correttamente a questa domanda ma se tu ci riesci, allora significa che sei un genio e puoi tenere testa ai migliori piloti sul campo che ci sono in quest’epoca. Una domanda talmente ostica che manda in tilt anche i professionisti e che fa bocciare tantissimi studenti ogni volta che si cimentano nel quiz della patente.
Ovviamente, anche la pratica è complicata e miete diverse vittime ma mai come i test teorici. Riuscire a superare il quiz della patente è diventata ormai un’impresa epica e chi ci riesce è visto come un eroe. Tuttavia, questa specifica domanda anniente le speranze di prendere la patente perché nessuno riesce a rispondere correttamente.
La domanda fatale
In un classico quiz per la patente ci sono diverse domande che riguardano la segnaletica stradale, in modo tale da riuscire a far memorizzare perfettamente i cartelli e le loro indicazioni. Altre domande riguardano la strada, le carreggiate e i sorpassi ma quelle che più invalidano le prove scritte sono le domande sulle precedenze.
Quando vediamo il tipico disegnino che mostra un tratto di strada grigia con due o più auto colorate segnate da delle lettere con il loro percorso tracciato da piccoli segmenti neri entriamo subito nel panico. Questo perché sappiamo che si tratta di una domanda sulla precedenza e più macchine ci sono, più la risposta è impossibile.
La soluzione inarrivabile
In questo specifico caso si tratta di una domanda sulla precedenza riguardante quattro vetture diverse. Bisogna dire quale auto passa per prima e quale per ultima calcolando sempre le varie regole sulla precedenza. L’immagine mostra un’auto nera in alto (B), una rossa a destra (N), una blu in basso (D) e una gialla a sinistra (P).
La macchina nera deve andare dritta verso sinistra, quella rossa deve andare dritta, quella blu deve girare a destra e quella gialla deve andare dritta. In questo rebus di incroci la prima auto a muoversi è la D, perché svolta subito alla sua destra. Dopo passa la P, che si immette nella stessa direzione della D, poi tocca alla macchina B ed infine a quella rossa (N).