Semaforo, questa non è una telecamera: la sua funzione è molto più importante ed è meglio saperlo | Ti salva la vita
Quella che vediamo sopra il semaforo non è una telecamera, ma ha una funzione che ci ha salvato più di una volta. Devi conoscerla.
Il semaforo è un segnale luminoso di fondamentale importanza nella regolazione del traffico. Rappresenta infatti il principale e, molte volte indispensabile, elemento di segnaletica verticale.
Necessario per gestire il passaggio dei veicoli e dei pedoni in prossimità di incroci, attraversamenti pedonali e in altre situazioni, il semaforo permette di regolare il flusso delle persone e degli automobilisti coinvolti nella circolazione.
Nell’epoca delle innovazioni tecnologiche, qualsiasi elemento di uso quotidiano ha subito delle modifiche e delle migliorie. E i semafori non fanno di certo eccezione.
Sempre le tecnologie all’avanguardia permettono di monitorare i comportamenti dei pedoni e dei veicoli, segnalando quando avvengono infrazioni alle leggi stabilite dal Codice della Strada. Un esempio è fornito dalla telecamera che si trova sopra ai semafori. Ma quale è la funzione di questo elemento tecnologico?
La telecamera sopra ai semafori: di cosa si tratta e a cosa serve? La realtà è diversa da quello che pensa la maggior parte degli automobilisti
Le tecnologie che hanno rivoluzionato ogni campo della vita hanno interessato anche le segnaletiche stradali. Ogni strumento a disposizione delle persone può avvalersi di microchip intelligenti capaci di effettuare grandi quantità di calcoli. La maggior parte degli automobilisti rimane stupita dall’applicazione di queste tecnologie in strumenti che prima ne erano sprovvisti.
Un esempio di tutto ciò è rappresentato dal semaforo. Anche questi segnali luminosi stanno diventano sempre più tecnologici, come dimostra il numero crescente di telecamere posizionate sui semafori stessi. Ma quale è l’utilizzo di questi strumenti?
La funzione delle telecamere posizionate in corrispondenza dei semafori: ecco a cosa servono
Le regole del Codice della Strada sono molto severe per quanto riguarda il rispetto della segnaletica dei semafori. Proprio per premettere di controllare chi non rispetta la legge, i semafori nel corso degli anni sono stati dotati di telecamere in grado di rilevare le infrazioni.
I dispositivi attaccati ai nuovi semafori, però, non hanno lo scopo di monitorare chi rispetta e chi non rispetta la legge e non servono quindi per fare le multe. A causa del traffico eccessivo, spesso, capita che non tutte le vetture riescono ad attraversare un incrocio in maniera rapida. La funzione di questi dispositivi presenti sui semafori è quindi proprio quella di contare le macchine presenti in coda da una parte e dall’altra del semaforo in mood da far scattare il rosso o il verde. Queste “telecamere” non servono quindi a fare le multe, ma servono per contare le macchine, svolgere calcoli e cambiare colore in maniera autonoma nel momento migliore, così da far defluire il traffico.