Quiz patente, queste sono le impossibili: se non le sai devi rifare l’esame a qualsiasi età | Bastonata nei denti
Queste sono le domande più fetenti del quiz per la patente, ma se non le sai devi rifare l’esame a qualsiasi età. Meglio studiarle ora.
Guidare un mezzo di trasporto a motore non è una cosa facile e per farlo si deve avere una certa esperienza e aver superato determinati esami. La scuola guida serve a preparare gli studenti per poter essere in grado di condurre un veicolo in mezzo al traffico. Tuttavia, anche se abbiamo studiato bene e superato l’esame teorico e pratico dobbiamo temere lo stesso una ricaduta.
Infatti, molte delle infrazioni commesse sulle nostre strade sono dovute alla dimenticanza del guidatore che, passati un po’ di anni da quando ha preso la patente, potrebbe scordarsi il significato di un cartello stradale che vede poche volte o di una regola legata a situazioni poco frequenti.
Quale che sia la motivazione e qualsiasi età una persona abbia, se non sappiamo rispondere a determinate domande rischiamo di dover rifare l’esame daccapo. Si tratta di uno dei peggiori incubi di ogni guidatore quello di essere costretti a ripetere l’esame teorico di guida perché, lo sappiamo, è molto ostico.
Per evitare il peggio, è meglio aggiornarsi e ripassare sempre le norme presenti nel Codice della Strada in modo tale da non essere impreparati per qualsiasi tipo di situazioni ci troviamo ad affrontare. Evitiamo di complicarci ulteriormente la vita e scegliamo di studiare e ricontrollare più spesso le norme del CdS.
Le domande fatali dell’esame teorico
Tre le regole che facciamo fatica a tenere a mente perché riguardano situazioni poco frequenti nel quotidiano abbiamo quella relativa alle operazioni di traino di mezzi in avaria. Questi devono avere immancabilmente le luci posteriori attivate (cosa che ci dimentica troppo spesso). Un segnale che ci frega quasi sempre è quello relativo alle autostrade ed extraurbani principali.
Su queste strade è vietato circolare con mezzi pesanti dediti al trasporto avendo il carico scoperto perché c’è il rischio che il materiale possa cadere sulla carreggiata provocando il caos generale e mettendo a repentaglio diverse vite. Altre regole che spesso ci dimentichiamo di rispettare riguardano le soste e le fermate, vietate in zone destinate all’igiene pubblica o alle emergenze.
Incroci della discordia
Un’altra situazione che mette in grande difficoltà diversi conducenti sono le intersezioni e le rotatorie e la comprensione dell’ordine in cui ci si deve muovere. Dare le dovute precedenze è sempre un ostacolo enorme da superare durante lo studio alla scuola guida e una volta in strada ci si confonde facilmente. Altre dimenticanze molto frequenti riguardano i vincoli sui carichi degli autocaravan o della limitazione legata ai motocicli e al loro trasporto di oggetti sporgenti.
Altro dettaglio altamente importante ma molto dimenticato riguarda gli pneumatici e loro pressione. Se è scorretta mettiamo a rischio la nostra incolumità e quella degli utenti della strada. Aggiornarsi e studiare sempre le norme del Codice della Strada serve per ottemperare alle dimenticanze dell’esame di guida.