Regolazione specchietti, scommetti che li hai messi sbagliati? Il trucchetto del pilota per averli perfetti | Sicurezza totale
È molto probabile che tu abbia gli specchietti regolati male e questo potrebbe essere rischioso, devono essere messi così.
Mentre guidiamo il nostro mezzo a motore dobbiamo essere certi di poterlo fare in completa sicurezza e, quindi, prima di ingranare la marcia dobbiamo aver controllato e preso le dovuto precauzioni. Oltre all’aver regolato il sedile secondo le proprie necessità ed allacciato la cintura di sicurezza, dobbiamo anche regolare gli specchietti retrovisori.
Quest’ultima è un’operazione molto importante che serve ad avere una visuale completa della strada. Quando guidiamo, infatti, dobbiamo avere la possibilità di poter guardare in ogni direzione senza aver nessun oggetto che ci ostacola la visuale. Se la nostra vista è compromessa da oggetti che distraggono o posizionamenti sbagliati rischiamo di incorrere in un sinistro stradale.
Purtroppo, però, è un errore comune quello di posizionare nella maniera sbagliata gli specchietti retrovisori, soprattutto quelli laterali. C’è un metodo ben preciso che dobbiamo usare per poterli regolare al meglio e si tratta di un utile consiglio di un noto pilota. Quest’ultimo ci garantisce che se seguiamo il suo trucchetto possiamo posizionare gli specchietti retrovisori in maniera perfetta.
Se guidiamo con gli specchietti laterali messi in modo scorretto rischiamo di creare scompiglio in strada, dal momento che non vediamo bene che cosa ci succede ai lati e dietro al mezzo durante le manovre. Per avere una visuale ottimale della strada da ogni sua angolazione dobbiamo regolare in modo perfetto gli specchietti retrovisori laterali seguendo i consigli del noto pilota.
Specchietti retrovisori, a cosa servono
Durante la marcia non dobbiamo focalizzarci soltanto sulla strada che c’è davanti a noi, ma dobbiamo osservare anche i lati e il retro. Queste operazioni si possono eseguire grazie al posizionamento corretto degli specchietti retrovisori. Questi ultimi sono molto utili durante le manovre di parcheggio o inversione a U, ma non solo.
Infatti, gli specchietti retrovisori laterali ci permettono di osservare la situazione intorno a noi prima di poter eseguire un sorpasso per verificare che si possa fare in modo corretto. Grazie agli specchietti retrovisori possiamo avere una visuale completa di tutto quello che ci circonda, ma dobbiamo saperli posizionare.
Specchietti retrovisori, come posizionarli
Fino a qualche anno fa, quando non c’era tutta questa tecnologia e le auto erano più manuali dovevamo sistemare gli specchietti retrovisori a mano. Oggi, invece, nelle macchine più moderne è presente un tasto all’interno dell’abitacolo che ci permette di regolare la posizione degli specchietti retrovisori laterali senza uscire dalla vettura.
In ogni caso, che si tratti di riposizionamento manuale o con il tasto interno il trucchetto del noto pilota ci svela come posizionarli la meglio. Sia dallo specchietto retrovisore sinistro che da quello destro bisogna vedere parte della carrozzeria posteriore dell’auto e il resto della strada. Mettendoli in questo modo abbiamo una visuale perfetta dei dintorni e possiamo stare sicuri di poter vedere qualsiasi tipo di ostacolo.