Condividi

ASPETTANDO LA TWINGO TURBO 2. RENAULT HA DIFFUSO LE INFORMAZIONI COMPLETE SULL’ORGANIZZAZIONE DELLA GAMMA DELLA NUOVA PICCOLA TWINGO A MOTORE POSTERIORE. DISPONIBILI, PER ORA, DUE MOTORI 3 CILINDRI DA 70 E 90 CV. L’ALLESTIMENTO SPORT (IL PIU’ COSTOSO) E’, ATTUALMENTE, IL PIU’ SFIZIOSO E INTERESSANTE. PREZZI COMPRESI TRA 10.000 E 15.000 EURO.

La piccola Renault Twingo ha rivoluzionato il suo stesso concetto. La losanga, il marchio inventore della monovolume (l’Espace), ha portato questo concetto dimensionale nel segmento delle city car e con la Twingo ha creato un piccolo fenomeno di mercato.

Oggi, da quella formula “tutto spazio”, il concetto è evoluto verso una dimensione nuova, con una personalità più “stylish”, un delicato richiamo al passato e soluzioni tecniche innovative.

In termini pratici la nuova Renault Twingo, sviluppata su un pianale condiviso con la nuova Smart ha il motore posteriore, uno stile che ricorda la mitica Renault 5, un frontale con un design molto espressivo e spazio sufficiente per 4 persone nonostante una lunghezza di 359 cm (10 cm più corta della generazione precedente e con 13 cm in più di passo, a tutto vantaggio dell’abitabilità.

GAMMA ITALIA

La Renault Twingo sarà sui nostri listini con due motorizzazioni: la Twingo SCe 70 utilizza un 3 cilindri aspirato di 999 cc (con o senza Start & Stop) con 70 Cv e 91 Nm disponibili già a 1.000 giri. Dichiara un consumo medio di 4,2 litri di benzina ogni 100 km. La Twingo TCe 90 monta il 3 cilindri da 898 cc già presente su Clio e Captur. Fornisce 90 Cv, 135 Nm di coppia e dichiara un consumo medio di 4,3 litri/100 km.

All’esordio in listino sono disponibili 3 allestimenti e 2 special Edition:

Renault Twingo Wave. Disponibile solo con motore SCe 70 offre, di serie, ABS, ESP, cerchi in acciaio da 15”, fari diurni a led, computer di bordo, sensore di pressione pneumatici, servosterzo elettrico e spoiler posteriore

Renault Twingo Live. Rispetto all’allestimento Wave ha in più Radio R&GO® con comandi al volante e supporto smartphone, climatizzatore manuale, vetri anteriori elettrici, retrovisori in tinta, volante regolabile in altezza.

Renault Twingo Energy. Si può avere con entrambe le motorizzazioni. Rispetto all’allestimento Live ha in più cerchi in lega da 15”, volante in pelle, specchi elettrici, fari fendinebbia, Visio System, sedile guida regolabile in altezza.

Renault Twingo Energy OpenAir Special Edition. Aggiunge il tetto apribile

Renault Twingo Energy Sport Special Edition. E’ la versione di punta della gamma Twingo, disponibile solo con motore TCe da 90 Cv. Tra i suoi elementi dell’equipaggiamento figurano le serigrafie Sport sulla carrozzeria, cerchi in lega da 16”, pedaliera in alluminio, sedili parzialmente in pelle e pomello del cambio sportivo.

ESTERNI e ABITACOLO

La Renault Twingo è disponibile nelle colorazioni Bianco Dreams (opaco), Blue Pacific (metallizzato), Blue Shopping (opaco special), marrone Wengé (metallizzato), giallo Race (opaco), nero Etoile (metallizzato), rosso Passion (metallizzato speciale).

Gli esterni possono essere configurati in alcune zone specifiche: gusci dei retrovisori, i profili delle linee calandra e le modanature laterali. Queste tre parti di carrozzeria sono disponibili le colorazioni bianco, rosso e blu. La personalizzazione si articola, inoltre, in 3 copriruota per le ruote “base” in acciaio e 4 tipologie di cerchi in lega (Exception e Argos da 15 pollici, Juvaquatre e Emblème da 16 pollici).

L’abitacolo è organizzato con tre colori per i sedili (grigio, blu o rosso) e tre tinte per profilo della plancia (con motivo palla da golf” o “liscio verniciato”), delle prese d’aria e gli inserti sul volante (in colore blu, rosso o bianco).

Sulla Renault Twingo Energy Sport 0.9 TCEe 90 Cv Special Edition, infine, l’atmosfera è resa più raffinata dalla presenza della pelle.

PREZZI

Renault Twingo Wave 1.0 SCe 70 Cv: 9.950 Euro
Renault Twingo Live 1.0 SCe 70 Cv: 11.550 Euro
Renault Twingo Energy 1.0 SCe 70 Cv: 12.500 Euro
Renault Twingo Wave 0.9 TCEe 90 Cv: 13.300 Euro
Renault Twingo Energy Open Air 1.0 SCe 70 Cv Special Edition: 13.500 euro
Renault Twingo Energy Open Air 0.9 TCEe 90 Cv Special Edition: 14.300 euro
Renault Twingo Energy Sport 0.9 TCEe 90 Cv Special Edition: 14.750 euro

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.