Revisione auto, esiste lo sconto ma nessuno lo chiede: basta fare questa domanda | Segnatela adesso
La revisione auto è una bella spesa, però nessuno chiede mai lo sconto disponibile per legge, basta fare questa semplice domanda.
Quando si viaggia in strada con la propria auto o la propria moto ci sono alcuni documenti fondamentali da avere sempre con sé e bisogna rispettare obblighi precisi.
Uno di questi è effettuare la revisione: per i veicoli nuovi la prima revisione si deve effettuare dopo 4 anni dall’immatricolazione, poi la revisione deve essere fatta ogni 2 anni.
Il costo di una revisione si attesta intorni ai 78 euro, una cifra che può sembrare abbastanza irrisoria considerando che va sborsata ogni due anni, ma sommata a tutto il resto, come l’assicurazione e il cambio gomme, diventa un bel problema.
Per fortuna si può chiedere uno sconto per riuscire ad affrontare in modo più semplice le spese. Se non avete mai sentito di questa novità, è normale: purtroppo il rimborso è stato poco pubblicizzato. Ecco come richiederlo.
I costi di un’auto sono troppo elevati
Purtroppo ormai possedere un’auto è quasi un lusso: pochi sono riusciti a comprarsi un’auto nuova negli ultimi anni, e chi si affida ancora a un veicolo anzianotto vive sempre con la paura che possa rompersi da un momento all’altro. I costi dei carburanti sono ancora proibitivi e chi si sposta molto con l’auto sa bene quanto pesa il costo del rifornimento a fine mese.
A questo vanno aggiunte tutte le altre spese di manutenzione della macchina, spesso occasionali ma comunque regolari e nella maggior parte dei casi con un costo tutt’altro che indifferente. Per fortuna si può richiedere uno sconto sulla revisione, e richiederlo è semplicissimo, ma devi controllare subito.
Come chiedere lo sconto per la revisione auto
La revisione ha un certo costo, ma per fortuna c’è un bonus che può aiutare ad affrontare la spesa. Nel 2023 il Governo aveva previsto un aiuto per chi doveva fare la revisione o l’aveva fatta da poco. La cosa bella è che non ci sono limiti di ISEE per richiedere il rimborso: basta registrarsi sulla piattaforma Bonus Veicoli Sicuri con Spid o Carta d’identità elettronica, compilare il modulo presente sul sito indicando targa dell’auto, data e luogo di revisione insieme al proprio IBAN e in pochi giorni si ottiene il rimborso.
Il rimborso è di 9,95 euro e poteva essere richiesto fino al 31 dicembre scorso, ma non disperate: è probabile che il Governo rinnovi il bonus anche quest’anno. Se nei prossimi mesi dovete fare la revisione, tenete d’occhio le comunicazioni ufficiali per rimanere sempre informati e procedere con la richiesta non appena è possibile. Finalmente c’è un aiuto concreto, seppur contenuto, per gli automobilisti che devono sempre affrontare tante spese.