Condividi

La particolarità più interessante del Richard Mille RM 031 High Performance sta nel cuore del movimento.

Il Calibro RM 031 che lo equipaggia è fornito di uno scappamento AP a impulso diretto. Questo meccanismo, sviluppato da APR&P per Audemars Piguet, consiste in una sorta di combinazione tra uno scappamento a scatto (chiamato anche “a detent”) e un classico scappamento svizzero ad ancora.

Nel computo della regolarità, questo movimento stabilisce un ottimo livello di precisione cronometrica grazie all’impulso diretto della ruota di scappamento sulla ruota di scappamento. In un classico scappamento ad ancora, invece, è l’ancora ad agire direttamente sulla ruota di scappamento.

La cassa, realizzata in platino, ha 50 mm di diametro e 13,5 di spessore.

Al suo interno ospita il Calibro RM 031, che oscilla a 36.000 alternanze l’ora ed è equipaggiato con due bariletti di carica avvolti in senso opposto l’uno con l’altro. Il risultato di questo movimento è ottimo: da 0 a 30″ di scarto ogni mese.

Per assicurare la migliore trasmissione possibile di coppia agli ingranaggi proveniente dai bariletti, le ruote hanno beneficiato di uno studio molto accurato della dentatura, sulla quale viene esercitata una pressione con angolo di 20°. Si tratta di una configurazione ereditata dalle trasmissioni automobilistiche, che si traduce in una lunga e continuativa trasmissione di potenza.

Platina e ponti sono in ARCAP, un materiale innovativo utilizzato per la prima volta sul Richard Mille RM002 e dotati di grande resistenza alla corrosione e ottime proprietà antimagnetiche.

Edizione limitata a 10 esemplari.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.