Condividi

MECCANICA ATLETICA

L’RM 059-01 è stato sviluppato in collaborazione con il campione giamaicano d’atletica Yohan Blake, plurimedagliato alle Olimpiadi di Londra 2012. Blake è uno degli uomini più veloci del mondo: l’anno scorso, a Losanna, ha corso i 100 metri piani in 9″69, alla velocità di 37,15 km/h.

Testimonial Richard Mille fin dal luglio 2012, Blake è un test-man: indossando al polso un prototipo Richard Mille che ha permesso agli ingegneri del marchio di sviluppare un modello studiato appositamente per gli atleti.

Il risultato di questa collaborazione ha portato alla nascita dell’RM 059-01 Yohan Blake, un tourbillon ad alte prestazioni con caratteristiche speciali: aerodinamico, ergonomico.

L’RM 59-01 impressiona già nell’estetica per effetto degli originali ponti in alluminio anticorodal Pb109, una lega di alluminio, magnesio, silicone e piombo. Questi sostengono la gabbia del tourbillon e il pignone della ruota centrale aumentando la rigidità della platina in titanio grado 5 sulla quale sono montati gli ingranaggi del movimento.

Il loro colore giallo e verde richiama i colori della bandiera giamaicana.

Il movimento dell’RM 59-01, meccanico a carica automatica, si muove con frequenza di oscillazione di 21.600 alternanze l’ora e fornisce una riserva di marcia di circa 48 ore.

La cassa è un’interpretazione delle classiche forme tonneau delle casse Richard Mille. Questa si contraddistingue per la forma asimmetrica, allungata alle 2 e alle 5, studiata per una perfetta indossabilità. E’ costituita da composito traslucido con iniezione di nanotubi di carbonio.

E’ disponibile in serie limitata di 50 esemplari.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.