Richiamo urgente auto elettriche, “Non parcheggiatele vicino alle case”: l’allarme del produttore per rischio incendio | Scoppia il panico
Un fulmine a ciel sereno nel mondo delle auto elettriche, un noto produttore ha lanciato un richiamo di urgenza per numerosi modelli.
Un colosso dell’industria automobilistica ha lanciato un allarme rosso, richiamando d’urgenza numerosi modelli di auto elettriche. Il motivo? Un grave rischio di incendio che ha costretto il produttore a scongiurare i proprietari di parcheggiare le vetture vicino alle abitazioni.
La notizia, diffusa a macchia d’olio sui media e sui social network, ha innescato un’ondata di panico tra i possessori di veicoli elettrici, gettando al contempo un’ombra sinistra sulla reputazione di una tecnologia finora considerata all’avanguardia e sostenibile.
La paura di perdere la propria casa o di mettere a repentaglio la sicurezza dei propri cari ha sconvolto la vita di migliaia di persone, mettendo in discussione la fiducia riposta in un futuro a emissioni zero.
Attento se possiedi questa auto
Le auto elettriche, spesso presentate come il futuro della mobilità sostenibile, continuano a far parlare di sé, ma non sempre per motivi positivi. Questo caso specifico riguarda 2.760 modelli di Jaguar I-Pace prodotti a partire dal 2019, per i quali è stato annunciato un richiamo d’urgenza a causa di un grave rischio di incendio legato al surriscaldamento delle batterie. L’avvertimento da parte di Jaguar Land Rover North America per i possessori di questi modelli, oggetto del richiamo in questione, è stato: “I proprietari dell’auto sono invitati a parcheggiare l’auto all’aperto, evitando box e garage chiusi e preferendo un luogo di parcheggio lontano da casa e da altri edifici, proprio per minimizzare le conseguenze di un possibile incendio che potrebbe scaturire dal surriscaldamento della batteria”.
Questa notizia fa scattare numerosi dubbi circa l’affidabilità delle auto elettriche e, d conseguenza, alimenta le preoccupazioni di tanti consumatori già alle prese con molte perplessità sulla durata delle batterie e sui costi di ricarica. In attesa di una soluzione definitiva, i proprietari di I-Pace sono stati invitati quindi a parcheggiare all’aperto per ridurre al minimo i rischi ed evitare disastri. Invito, tra l’altro, valido per tutto il periodo antecedente il necessario intervento di riparazione ma anche per i 30 giorni successivi a tale intervento.
Una possibile soluzione
Jaguar sta lavorando intensamente per risolvere il problema del surriscaldamento delle batterie che ha interessato alcuni modelli di I-Pace. Nel frattempo, per mitigare i rischi, è stato sviluppato un aggiornamento software che andrà a modificare il funzionamento del modulo di controllo dell’energia della batteria.
Tuttavia, questa soluzione è solo temporanea. L’azienda sta proseguendo nella ricerca di una soluzione definitiva, in grado di eliminare alla radice il problema e garantire la massima sicurezza ai proprietari delle auto coinvolte.