Home » Allarme benzinai, stanno allungando il carburante con l’acqua: il danno al motore è gravissimo | Puoi chiedere il risarcimento

Allarme benzinai, stanno allungando il carburante con l’acqua: il danno al motore è gravissimo | Puoi chiedere il risarcimento

carburante acqua
Carburanti allungati con acqua-Depositphotos-0-100.it

Attenzione al carburante allungato con acqua, i danni al motore sono devastanti e dovete buttare l’auto. Chiedete subito il risarcimento.

Gli automobilisti non possono mai stare tranquilli: tra aumenti dei prezzi e leggi sempre più severe, ormai usare l’auto è come giocare a una partita di campo minato.

Come se non bastasse, adesso bisogna anche preoccuparsi di trovare l’acqua nel carburante. Sì, avete letto bene: è scattato l’allarme per i distributori perché è stata trovata dell’acqua nella benzina e nel diesel.

Parliamo di una situazione gravissima perché l’acqua può fare danni incalcolabili al motore e a tutta l’auto, e voi finirete per trovarvi a piedi senza un mezzo di trasporto e con il portafogli svuotato. 

Anche fare rifornimento è diventato una roulette russa e gli italiani sono stanchi di essere sempre minacciati a destra e manca. Non c’è scampo.

Benzinai furbetti

Non solo ci alzano i prezzi all’inverosimile, ma adesso ci allungano anche i carburanti con l’acqua causando problemi su problemi. Ultimamente fare benzina, diesel o GPL è diventata un’impresa, tra costi che continuano a lievitare e spesso anche combustibili di bassa qualità. Adesso bisogna anche fare i conti con chi allunga i carburanti con l’acqua per fare la cresta sul pieno.

L’allarme coinvolge tutta l’Italia, nessuno può stare tranquillo: è come se si fossero messi tutti d’accordo per fare un danno agli automobilisti. Per fortuna però si può chiedere il risarcimento dei danni, ma bisogna stare molto attenti perché non è così immediato. Ecco come salvarsi da questa terribile situazione.

carburante acqua
Benzina-Depositphotos-0-100.it

Attenzione al carburante con acqua

Purtroppo è già successo che alcuni benzinai, per guadagnare di più allungassero i carburanti con l’acqua. Il problema è che se l’acqua circola nel motore e in tutto il sistema di distribuzione, provoca danni gravissimi al motore e può romperlo definitivamente. Allungare i carburanti con acqua è ovviamente vietato dalla legge e gli automobilisti che sono rimasti vittime di questo brutto scherzo possono rivalersi sul distributore, a prescindere da quale sia l’entità del danno.

Per questo è importante, dopo aver fatto rifornimento, tenere lo scontrino dell’operazione finché non si è sicuri che sia andato tutto a buon fine e che la macchina non cominci a soffrire durante la marcia. È indispensabile, in caso di un sinistro di questo tipo, riuscire a dimostrare che si è stati truffati dal benzinaio e denunciarlo, altrimenti potete scordarvi il risarcimento. Sistemare un motore danneggiato è sempre un costo enorme, ma il problema si pone quando bisogna sostituire tutto; a quel punto, tanto vale comprarsi l’auto nuova. Fate molta attenzione quando fate rifornimento e, se possibile, andate solo ai distributori di fiducia.