Home » Riduzione bollo auto, finalmente arriva lo sconto del 75%: devi compilare il documento identificativo | Fallo prima della scadenza

Riduzione bollo auto, finalmente arriva lo sconto del 75%: devi compilare il documento identificativo | Fallo prima della scadenza

sconto bollo
Sconto sul bollo-Depositphotos-0-100.it

Finalmente una buona notizia: bollo scontato del 75%, automobilisti in festa, ma devi compilare il documento prima che sia tardi.

Il bollo è indubbiamente una delle tasse più odiate dagli automobilisti: essendo una tassa per il solo possesso dell’auto, si va a pagare con riluttanza.

Il bollo va pagato ogni anno e il suo costo dipende sia dalla potenza del motore che dalla classe ambientale del veicolo; inoltre, bisogna considerare anche delle variazioni che dipendono dalla regione di residenza del proprietario del veicolo.

Per fortuna però è arrivata una buona notizia: adesso si può accedere al 75% di sconto sul bollo, basta compilare un documento identificativo e non si dovranno più spendere fior fior di quattrini.

Finalmente gli automobilisti possono smettere di tirare la cinghia e usare i soldi risparmiati per concedersi qualche sfizio senza paura di non arrivare a fine mese. Andate subito a fare richiesta.

Quanto si paga?

Chi ha comprato un’auto nuova da poco deve rivedere i suoi conti per il bollo, perché l’importo sarà sicuramente diverso da prima. I veicoli con classe ambientale Euro 0 o Euro 1 sono quelli che pagano di più di tutti, ma non credete che la differenza sia così marcata: se un Euro 0 paga 3 euro al kW, un Euro IV, V o VI paga 2,58 euro. Insomma, in fin dei conti il bollo rimane comunque una grande scocciatura.

Per fortuna ora si può accedere a uno sconto del 75% su questa odiata tassa e finalmente togliersi un bel peso dal cuore (e dal portafogli). Correte subito a fare richiesta: basta compilare il modulo e fornire la documentazione necessaria, ma dovete farlo subito.

sconto bollo
Bollo auto-Depositphotos-0-100.it

Sconto sul bollo

Lo sconto del 75% sul bollo è stato introdotto per favorire le macchine che hanno un’alimentazione esclusiva a metano. La riduzione però non è automatica: bisogna richiederla esplicitamente tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, fornire la documentazione necessaria che attesta che il veicolo è alimentato a metano e ottenere lo sconto. Una vera manna dal cielo: i possessori di auto a metano possono facilmente accedere a questo sconto e finalmente ridurre un po’ le spese.

Oltre a questa agevolazione a livello nazionale, le singole regioni applicano degli sconti decisi autonomamente per questi mezzi. Gran parte degli automobilisti non sa di questi bonus e continua a pagare il bollo per intero, ignaro che potrebbe in realtà risparmiare molti soldi. Tra le regioni che offrono più sconti ci sono la Basilicata, la Campania, la Liguria e il Piemonte, perciò chi ha la residenza qui deve richiedere subito lo sconto, prima che sia ora di pagare il bollo. Quelle poche volte che il governo aiuta i cittadini, bisogna approfittarne.