Home » Autostrade, senza la targhetta indice sono 340€ di multa: non entrare mai più senza questo documento | Multa direttamente a casa

Autostrade, senza la targhetta indice sono 340€ di multa: non entrare mai più senza questo documento | Multa direttamente a casa

Autostrade 1 - AnsaFoto - 0-100.it
Senza targhetta indice puoi dire addio alle autostrade – AnsaFoto – 0-100.it

Vietato l’accesso alle autostrade a chi non ha la targhetta indice. Se non rispetti tale obbligo ti becchi un salasso di multa.

Ci sono periodi dell’anno in cui le autostrade sono più battute dai mezzi di trasporti per via dei numerosi esodi da una città all’altra. Stiamo parlando del periodo delle vacanze, soprattutto quelle estive, dove moltissime persone decidono di prendere la propria macchina e di raggiungere la tanto agognata meta di relax.

Che sia estate o inverno o che tu stia praticamente sempre in autostrada per lavoro, adesso se non hai la targhetta indice puoi dire addio definitivamente alla scorciatoia e prendere le strade panoramiche per raggiungere la tua destinazione (anche se in questo modo ci impieghi il doppio del tempo).

Infatti, ora non puoi più accedere alle autostrade se non hai questo tipo di documento e se ignori tale norma e le forze dell’ordine ti beccano, ti vedi piombare addosso una sanzione a dir poco salata. Per poter usufruire delle autostrade in modo regolare, senza correre alcun tipo di rischio economico, devi avere la targhetta indice.

I guidatori devono sempre tenere il passo con il Codice della Strada e i cambiamenti delle sue norme e non si può usare la scusa dell’ignoranza, perché le forze dell’ordine non accettano più la classica frase ‘non lo sapevo’. La sicurezza stradale non può essere minacciata da utenti che ignorano (volontariamente o meno) le regole del CdS.

Devi avere la targhetta indice

Per evitare spiacevoli conseguenze e beccarti una sonora sanzione (e non solo) è meglio se controlli a priori se hai o meno la targhetta indice prima di decidere di imboccare un’autostrada qualsiasi. Questo perché se gli agenti ti beccano senza, la multa che ricevi di farà passare la voglia di metterti in viaggio nuovamente con la tua auto.

La targhetta indice da avere obbligatoriamente per poter utilizzare le autostrade di tutta Italia è il biglietto del casello. Come sappiamo, nel percorso delle autostrade ci sono diversi pedaggi che devono essere pagati per poter proseguire il viaggio con regolarità. La targhetta indice dimostra che stai passando i caselli correttamente e non rischi nulla ma se non la possiedi, allora sono guai.

Pedaggio 2 - AnsaFoto - 0-100.it
Meglio se paghi il pedaggio o sono guai seri – AnsaFoto – 0-100.it

Conseguenze spiacevoli

Se percorri l’autostrada senza targhetta indice rischi davvero grosso e, quindi, aspettati di vederti arrivare direttamente a casa un sollecito di pagamento. Se superi un pedaggio senza pagare hai 15 giorni di tempo per coprire i costi ma se ignori tale soglia, ti becchi una sanzione da capogiro e non solo.

Infatti se non paghi il pedaggio e ignori il sollecito, ti vedi piombare addosso una multa che va dagli 87 ai 344 euro ma la questione non finisce qui. Oltre alla sanzione, ti vengono decurtati 2 punti dalla tua patente di guida. Questo succede se non rispetti l’obbligo di pagare i pedaggi presenti presso le autostrade.