Posto di blocco, stanno controllando le valigie al rientro dalle ferie: oltre 340€ di multa | Non fare l’errore di caricarlo
Ritorni dalle vacanze all’insegna delle multe per molti guidatori, ai posti di blocco ti controllano le valigie. Occhio a che ci metti dentro.
Alcuni dovranno ancora partire per le loro meritate vacanze ma c’è chi ha già fatto rientro nelle loro dimore oppure chi sta per fare le valigie e partire a ritroso. Se fai parte del gruppo delle persone che stanno per ritornare a casa dalle ferie, attenzione a come fai le valigie e a che cosa ci metti dentro.
In questi giorni stanno fioccando parecchie sanzioni pesanti a causa dei numerosi controlli eseguiti agli altrettanti numerosi posti di blocco sparsi per le strade d’Italia dove ti controllano tutto. Le forze dell’ordine sono molto severe e chi non rispetta le norme presenti all’interno del Codice della Strada finisce in guai seri.
È risaputo che quando si rientra della vacanze le valigie sono molto più pesanti dell’andata, perché vengono riempite dai numerosi souvenir che si comprano in una città sconosciuta o visitata poche volte. Tuttavia, bisogna stare attenti a non caricare troppo le valigie altrimenti rischi di andare incontro ad una multa indimenticabile.
Un po’ come se fossi in aeroporto, devi prestare la massima attenzione al peso dei tuoi bagagli se li devi caricare in auto. Inoltre, le valigie devono rispettare determinate misure e posizioni per garantire una guida in totale sicurezza. Come sempre, infatti, la sicurezza stradale è al primo posto e non puoi essere minata perché tu decidi di portarti via l’intera città dove sei stato in vacanza.
Valigie a norma
Quando si parte per un viaggio più o meno lungo e ci si carica con una o più valigie, bisogna stare attenti al peso di quest’ultime e anche a dove si collocano all’interno del mezzo. Se riempi l’abitacolo di bagagli rischi di mettere in grave difficoltà il guidatore che, invaso dalle valigie, non può né muoversi né vedere come dovrebbe e l’auto non riesce ad essere performante per via del peso eccessivo.
Il CdS chiarisce che le valigie non devono impedire i movimenti del conducente e non devono ostacolargli la visuale. I bagagli devono essere collocati in modo ordinato e sicuro e non devono sballottolare all’interno dell’abitacolo. Le norme del Codice della Strada, poi, non regolano solo le valigie poste all’interno ma anche quelle collocate all’esterno.
Multe pesanti
Sistemare i bagagli all’esterno dell’auto è un’operazione ancora più delicata e importante e dev’essere fatta nel pieno della sicurezza stradale. Il CdS spiega che i bagagli devono essere sistemati in modo tale da impedire la loro caduta in strada e non devono ostacolare la visuale del guidatore. Inoltre, le valigie esterne devono essere posizionate in modo tale da non coprire né la targa né le varie luci dell’auto rispettando dimensioni ben precise.
I limiti massima della sagoma della vettura devono essere di 2,55m in larghezza, 4m in altezza e 12m in lunghezza. Le valigie possono sporgere longitudinalmente dietro l’auto di massimo 3/10 del totale della lunghezza dell’auto, mentre non possono sporgere anteriormente. Chi viene beccato a disobbedire a tali norme, si vede piombare addosso una multa tra gli 87 e i 344 euro.