Codice della Strada, adesso è vietato mettere carichi in auto: la multa ti rovina la vita | Le indicazioni che ignorano tutti
Se al posto di blocco ti trovano con un carico in auto potresti prendere delle multe che ti rovinano la vita, tutti ignorano le indicazioni.
Ormai gli automobilisti non sanno più cosa aspettarsi quando vengono fermati ai posti di blocco: gli agenti di Polizia riescono a trovare qualsiasi cosa che non vada pur di staccare una multa.
Il problema è che il Codice della Strada si evolve molto velocemente ed è difficile sapere se la nostra auto è a norma oppure no. Per esempio, ultimamente molti stanno ricevendo multe per colpa dei carichi che trasportano sul loro mezzo.
A volte capita di dover caricare qualcosa di ingombrante in auto, banalmente anche una spesa molto grossa o le valigie della vacanza riempiono gli spazi dell’automobile, e bisogna stare molto attenti perché si rischiano multe.
Così in tantissimi si sono ritrovati a non poter più mettere carichi in auto per colpa delle multe che fioccano di continuo. Si tratta di un problema molto serio per gli automobilisti e nessuno sa come risolverlo.
Carichi in auto e multe da svenimento
Le auto non sono dei camion e non si può certo portare qualsiasi cosa uno voglia: ci sono delle precise indicazioni da parte della legge. Chi non le rispetta incappa in multe salatissime: superando certi limiti, si rischiano multe che vanno dai 419 euro a oltre 1.600 euro. Non proprio uno scherzo da pagare.
Per anni abbiamo riempito le nostre auto di qualsiasi cosa, ma è del tutto sbagliato e se non ci siamo beccati una multa è stata solo fortuna. Con l’estate alle porte, e con essa la villeggiatura, bisogna informarsi su cosa e come si può portare in auto, rinunciando ai carichi non ammessi per legge.
Attenzione ai carichi in auto
Se state per partire per le vacanze e avete intenzione di portare con voi biciclette o altri carichi esterni, dovete fare molta attenzione a come li trasportate. Innanzitutto, devono essere fissati saldamente per evitare che cadano in strada e causino problemi alle altre macchine; in secondo luogo, non devono in alcun modo limitare la visibilità del conducente, né l’equilibrio del mezzo. La legge dà la possibilità di attaccare un portapacchi nel retro dell’auto, come quello per mettere le bici, ma non deve coprire la targa o le luci, e deve essere sempre segnalato affinché sia visibile di notte.
Il Codice della Strada prevede indicazioni molto severe su questi carichi: essi non devono sporgere troppo ai lati e non devono superare i 2,55 metri totali, mentre in lunghezza non possono andare oltre i 3/10 della lunghezza del veicolo, con un limite massimo di 12 metri. Se sono più lunghi, occorre dotarsi di un carrello appendice. Se avete intenzione di caricare molte cose esterne all’auto, fareste bene a controllare i limiti di legge e assicurarvi che il vostro carico non li violi.