Sicurezza auto, segnati la data per cambiare la cinghia: rischi un incidente grave o 600€ di danno
Devi segnarti questa data per cambiare la cinghi di distribuzione perché rischi un incidente anche grave o un danno che va oltre i 600€.
Anche la cinghia di distribuzione va cambiata: molti non lo sanno e forse non hanno nemmeno idea di che cosa sia, ma questo componente centrale dell’auto mette a rischio la nostra sicurezza se non funziona bene.
Infatti andrebbe cambiata entro una specifica data, pena il rischio di finire in un incidente anche molto grave o pagare fino a 600 euro di danni.
Entrambe situazioni in cui nessuno di noi vorrebbe trovarsi, eppure sono molto probabili se non si sostituisce la cinghia nei tempi previsti.
Ma fino a quando si può stare tranquilli? Le tempistiche non sono così lunghe come pensate e probabilmente è già arrivato il momento di cambiare la cinghia.
La cinghia auto
Spesso la manutenzione della nostra auto passa in secondo piano rispetto ad altre cose che sono o sembrano più urgenti, e alla fine si finisce per non farla del tutto. Molti di noi fanno l’errore di andare dal meccanico solo quando la situazione è fuori controllo, ma è un comportamento pericoloso e deleterio non solo per il mezzo, ma anche per le finanze.
La cinghia di distribuzione è un componente fondamentale nei motori delle automobili: si tratta di una cinghia dentata che collega l’albero a camme all’albero motore vero e proprio e regola la sincronizzazione delle valvole di aspirazione ed emissione. Visto il suo ruolo cruciale per il buon funzionamento dell’auto, la cinghia di distribuzione deve essere mantenuta in buone condizioni e sostituita regolarmente in base alle raccomandazioni del produttore dell’auto, poiché il suo deterioramento può causare gravi danni al motore.
Cambia la cinghia entro questa data
Se volete evitare di fare incidenti anche gravi o dover spendere un sacco di soldi, allora dovete cambiare la cinghia di distribuzione entro questa data. Se andate a sostituire questo componente quando si è ormai rotto, potreste pagare fino a 600 euro per l’intervento. Una cifra davvero alta che però si può evitare di spendere semplicemente stando attenti alla salute della propria auto. Ma come si fa a capire quando è ora di sostituirla o di effettuare una manutenzione?
Se si arriva a sentire rumori strani quando si guida significa che la cinghia è ormai da sostituire. Il consiglio degli esperti è di cambiarla ogni 100.000 chilometri, oppure anche ogni 120.000 chilometri. Altri ritengono che vada cambiata dopo 6 anni dall’ultima sostituzione, ma ovviamente in questo caso dipende da quanto si utilizza l’auto; le stime valgono per un uso normale e quotidiano del veicolo per spostarsi per brevi tratti. In ogni caso fate sempre attenzione alla salute della vostra cinghia e mantenetela sotto controllo se non volete beccarvi delle brutte sorprese.