Rinnovo patente, lo stanno negando a tutti quelli nati in questi anni: cercati un avvocato | Legge restrittiva
Il rinnovo patente sta diventando un vero incubo per tutti gli automobilisti nati in questi anni, viene negato.
Chi ha la patente da più di 10 anni ha affrontato il tanto temuto rinnovo. Ogni 10 anni, infatti, gli automobilisti sono chiamati a rinnovare la propria patente e dimostrare di essere ancora in grado di guidare.
Di solito il rinnovo prevede semplicemente un breve controllo medico e il pagamento di alcune tasse, oltre a dover rifare la foto per il documento, ma niente di più.
Si tratta di una spesa non indifferente che, dopo una certa età, diventa più frequente: dopo i 50 anni, il rinnovo deve essere fatto ogni 5 anni, mentre dopo i 70 ogni 3. Per chi è un guidatore ultraottantenne, il rinnovo è invece ogni 2 anni.
La paura di non vedersi rinnovata la patente è sempre molta, ma da adesso una fascia di età rischia di non vedere mai più il documento
Troppi pericoli in strada
Chi guida spesso sa bene che la strada nasconde tantissimi pericoli: macchine che tagliano la strada, pedoni che attraversano la strada all’improvviso e fuori dalle strisce, ostacoli sull’asfalto e frenate improvvise. La prudenza non è mai troppa e guidare è tutt’altro che semplice: bisogna avere mille occhi per controllare qualsiasi cosa.
È per questo che i rinnovi della patente si stanno facendo sempre più difficili, tanto che per certe fasce d’età c’è praticamente il divieto, a meno di condizioni molto particolari. Purtroppo per i nati in certi anni è diventano impossibile guidare: i medici non gli rinnovano più la patente.
Stop alla patente per i nati in questi anni
Tra coloro che rischiano di più durante il rinnovo della patente ci sono gli ultraottantenni. Non esistono leggi che vietano il rinnovo per questa fascia di età, ma le visite mediche sono molto più severe rispetto a quelle che vengono fatte agli automobilisti più giovani. Il motivo è facilmente intuibile: dopo una certa età la salute peggiora e così i riflessi, quindi bisogna essere in condizioni psicologiche e fisiche adatte, e anche il minimo problema si traduce in un rischio non da poco.
I controlli si fanno più restrittivi anche già a partire dai 70 anni, ma dopo gli 80 diventano un vero incubo. Per gli anziani non è più sufficiente passare il test della vista: devono portare tutta la documentazione riguardo la loro condizione di salute e sperare che le proprie patologie non vengano considerate come un potenziale pericolo per la sicurezza stradale. Tantissimi si sono infuriati per questa stretta sui rinnovi, ma il margine di azione non è molto: anche facendo ricorso, le speranze di riottenere la patente sono scarse.