Home » Rinnovo patente, tutti i nati in questo anno adesso non possono più guidare: il Governo ha preso una decisione forte

Rinnovo patente, tutti i nati in questo anno adesso non possono più guidare: il Governo ha preso una decisione forte

Rinnovo patente
Stop al rinnovo patente-Depositphotos-0-100.it

Se sei nato in questo anno, d’ora in poi non potrai più guidare: il Governo nega il rinnovo della patente per queste persone.

Della patente B ormai non si può più fare a meno: anche chi usa poco l’auto, riconosce che arriva sempre quel momento in cui è necessario spostarsi col proprio mezzo.

La patente, come sappiamo bene, va rinnovata ogni 10 anni. Finora questo appuntamento non ha mai spaventato nessuno (o quasi), ma adesso la situazione è cambiata ed è peggio di quello che potremmo aspettarci.

Infatti adesso molti si vedranno rifiutare il rinnovo della patente: tutti i nati in un certo anno dovranno mettersi il cuore in pace e trovare altri mezzi per spostarsi.

È una situazione molto brutta, ma il Governo non può fare altrimenti: ne va addirittura della sicurezza su strada. Ecco chi deve avere paura.

Il rinnovo della patente

Come già detto, il rinnovo della patente B avviene ogni 10 anni, lasso temporale che si riduce man mano che si va avanti con l’età. È importante prepararsi per tempo al momento del rinnovo per evitare di ricordarsi all’ultimo e rischiare di trovarsi con la patente scaduta. Di fatto il rinnovo è un processo molto semplice: basta pagare le tasse dovute, portare una fototessera aggiornata e sottoporsi alla visita medica.

Adesso però le cose si sono complicate e chi è nato in certi anni rischia davvero di non vedere più la patente. I cittadini si sono lamentati di questa scelta, ma è effettivamente la decisione migliore per garantire la sicurezza di tutti.

Rinnovo patente
Rinnovo patente-Depositphotos-0-100.it

Addio patente

Con l’avanzare dell’età i problemi di salute purtroppo si moltiplicano e alcuni di questi possono compromettere la sicurezza della guida; è per questo motivo che, a partire dagli 80 anni compiuti, il rinnovo della patente deve essere fatto ogni due anni, in modo da monitorare attentamente le capacità di guida. È ovvio che, arrivati a quell’età, i riflessi sono a prescindere minori rispetto a quelli delle persone più giovani, quindi i controlli del medico devono essere più severi.

Molti ultraottantenni, pensando di essere ancora in grado di guidare perfettamente, si ritrovano invece con un rifiuto bello e buono di fronte alla richiesta di rinnovo. In due anni la vista e le patologie possono peggiorare a tal punto da essere un pericolo per la sicurezza propria e degli altri, quindi la patente non viene rinnovata. Sicuramente è un duro colpo ricevere questa notizia, ma bisogna ragionare sul fatto che è più importante ridurre il rischio di incidenti che soddisfare le necessità di una persona che è potenzialmente un pericolo. Se avete nonni o genitori ultraottantenni, fareste meglio a prepararvi all’eventualità che la patente non venga rinnovata.