Home » Richiamo urgente Volkswagen, oltre 100.000 vetture a rischio incendio: controlla subito il tuo modello

Richiamo urgente Volkswagen, oltre 100.000 vetture a rischio incendio: controlla subito il tuo modello

Volkswagen richiamo urgente - AnsaFoto - 0-100.it
L’azienda Volkswagen ha fatto un massiccio richiamo – AnsaFoto – 0-100.it

Massiccio richiamo per l’azienda Volkswagen, più di 100.000 auto rischiano di prendere fuoco. Verifica immediatamente il tuo modello.

Non è una novità che alcune case produttrici di veicoli facciano un richiamo a causa di un difetto di fabbricazione, ma ogni volta si rischia grosso perché tale difetto può causare incidenti anche fatali. Adesso è toccato all’azienda tedesca Volkswagen, che si è vista costretta a fare un massiccio richiamo per via di un errore che potrebbe far prendere fuoco a più di 100.000 auto.

Il maxi-richiamo riguarda il Gruppo Volkswagen e per questo motivo le vetture coinvolte sono molto numerose. Questo significa che molti guidatori sono in serio pericolo perché se possiedono uno dei modelli che rientrano nel richiamo, rischiano di prendere fuoco insieme alla macchina. In molti sono in pericolo e l’azienda ha avvisato tutti i diretti interessati per evitare il peggio.

Controlla immediatamente se anche tu rientri tra i possessori dei modelli difettosi del Gruppo Volkswagen e porta la tua auto da un meccanico il prima possibile. Il rischio incendio è elevato e il numero delle vittime potrebbe essere davvero troppo alto. Purtroppo episodi di questo tipo capitano spesso ma si deve agire per tempo per evitare la tragedia.

Dal momento che si tratta di un massiccio richiamo del Gruppo Volkswagen, i marchi delle vetture coinvolte sono Audi, Seat, Skoda e Volkswagen. Ognuno di questi marchi ha specifici modelli difettosi che rischiano di prendere fuoco da un momento all’altro. Controlla subito se anche tu fai parte del maxi-richiami e, nel caso, provvedi senza perdere altro tempo.

Richiamo urgente, modelli coinvolti

I modelli Volkswagen richiamati sono stati 58.100 e tra loro troviamo la Golf, la Tiguan, la T-Roc, la Passant e la Arteon. Guardando alla Skoda, sono state richiamate 15.636 macchine tra cui la Octavia, la Superb e la Kodiaq. Audi ha richiamato circa 6.320 veicoli tra cui la TT e la Q3 mentre la Seat ha richiamato 798 Tarraco.

Anche la Cupra ha fatto un richiamo di ben 30.476 auto tra cui la Ateca, la Formentor e la Leon. Tutti questi modelli sono stati prodotti tra il 2020 e il 2022 e i proprietari interessati sono stati avvisati direttamente dalla casa produttrice (come avviene sempre in questi casi). Il problema che accomuna tutti questi modelli difettosi sarebbe legato al motore.

Cupra Formentor - 0-100.it
Cupra Formentor a rischio incendio – 0-100.it

Difetto pericoloso

Stando alle informazioni riportate sul sito dell’autorità tedesca KBA, il maxi-richiamo del Gruppo Volkswagen sarebbe dovuto ad un problema legato al motore. Nel dettaglio, i produttori avrebbero usato un fissaggio non adatto della copertura del motore e questo provocherebbe il tocco tra la copertura del motore e alcuni parti più calde.

Questo tocco potrebbe provocare un incendio improvviso, evento che si è già verificato in Germania e che ha coinvolto 16 vetture difettose. Controlla subito se il tuo modello fa parte della lista di questo massiccio richiamo e se così fosse, recati il prima possibile presso un meccanico per risolvere il problema.