Home » Risparmio benzina, tieni giù il finestrino e fai rifornimento: il serbatoio rimane sempre pieno | Gli esperti lo sanno

Risparmio benzina, tieni giù il finestrino e fai rifornimento: il serbatoio rimane sempre pieno | Gli esperti lo sanno

Risparmio benzina, metodo del finestrino
Risparmio benzina, metodo del finestrino

D’ora in poi non userai mai più i finestrini in modo casuale per risparmiare benzina, soprattutto perché così la differenza è sostanziale.

In questo periodo storico, dove i rincari e l’inflazione sono i maggiori protagonisti, si cerca sempre ogni escamotage possibile per riuscire a risparmiare qualcosa nelle azioni comuni di tutti i giorni. Infatti, dalla spesa ai medicinali i prezzi sono schizzati alle stelle e, ovviamente, anche il mondo dei motori non è rimasto fuori da questi aumenti.

I proprietari di un mezzo a motore lo sanno bene: i costi per permettersi un’auto sono diventati davvero esorbitanti e il carburante è la risorsa che più li spenna. Oltretutto, ci sono in vista ulteriori aumenti sulla benzina e, quindi, è bene conoscere ogni metodo pur di risparmiare qualche euro. per quanto riguardo la benzina, ci sono diversi metodi utili per evitare di sprecarla senza motivo.

Molte soluzioni sono legate all’uso dei finestrini della macchina, ma non solo. Infatti, il primo consiglio utile è quello di utilizzare la modalità self service presso le pompe di benzina. In questo modo si riesce a risparmiare qualcosa al litro. Se volete chiedere aiuto alla tecnologia, sono disponibili diverse app che indicano i benzinai più economici nei paraggi.

Così facendo, al momento di fare rifornimento andiamo a consultare tale app per scoprire quale benzinaio ci permette di risparmiare un pochino. Parlando del modo di guidare, ovviamente anche questo incide sul consumo di benzina. Avere una guida stabile piuttosto che frenare ed accelerare bruscamente ci permette di risparmiare sul carburante.

I finestrini: gli eroi del risparmio

Oltre ai metodi sopracitati, sappiamo anche che i finestrini della nostra vettura giocano un ruolo importante sulla questione del risparmio di benzina. Se dobbiamo intraprendere un lungo viaggio, soprattutto in autostrada dove la velocità è sostenuta, è un’ottima cosa tenere i finestrini alzati. Se sopra i 50 km/h li alzi, allora andrai a sprecare più carburante.

Questo perché entrano in gioco la forza di attrito e la resistenza aerodinamica che fanno spostare l’auto con più sforzo e, quindi, consumando più carburante. Tuttavia, andando oltre questa ‘credenza popolare’ del finestrino sempre alzato altrimenti si consuma troppa benzina, c’è un momento in cui si deve tenere abbassato se vogliamo risparmiare.

Benzina 2 - AnsaFoto - 0-100.it
Se abbassi il finestrino, risparmi carburante

Finestrini abbassati, consumi ribassati

Pare proprio che in una determinata situazione tenere i finestrini abbassati sia la soluzione migliore per evitare di subire un salasso facendo rifornimento alla nostra vettura. Se guidiamo nei centri urbani, dove la velocità massima è di 30-50 km/h, possiamo tenere i finestrini abbassati senza sprecare troppa benzina.

Nella stagione estiva, accendere il climatizzatore per fare pochi chilometri in città è uno spreco superiore rispetto all’uso dei finestrini abbassati e all’attivazione della ventola per far circolare l’aria. In questo caso, usando entrambe le soluzioni in città, andiamo a risparmiare il 10% di carburante.