Riva 76’ Coupé
SEMPLICE COMPLESSITA’. GIA’ IN COSTRUZIONE NEI CANTIERI FERRETTI GROUP DI LA SPEZIA, IL RIVA 76′ COUPE’ SARA’ PRESENTATO IN OCCASIONE DEL CANNES YACHTING FESTIVAL 2015 (CANNES, 8-13 SETTEMBRE 2015) AMPLIANDO COSI’ LA GAMMA SPORTIVA DELL’ICONICO BRAND CON 173 ANNI DI INCREDIBILE STORIA.
Riva 76’ nasce dalla collaborazione fra Mauro Micheli, fondatore assieme a Sergio Beretta di Officina Italiana Design, lo studio che disegna in esclusiva l’intera gamma Riva, il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group e il dipartimento Engineering del Gruppo.
Lungo fuori tutto 22,98 metri e con un baglio massimo di 5,75 metri, questo yacht, un mix tra un flybridge e un open, sfoggia linee eleganti e sportive. Per la prima unità, in abbinamento al Bright Black, si è optato per la tonalità del Moon Grey, un argento metalizzato impiegato sia per lo scafo sia per maggior parte della sovrastruttura.
Ciò che colpisce subito di questo progetto sono gli oltre 40 mq di superfici vetrate a doppia curvatura: un’ampia finestratura a scafo, vetrate laterali nel main deck idealmente “tagliate” da un tientibene applicato alle estremità della sovrastruttura e un grande parabrezza.
Sul ponte principale, oltre una grande porta scorrevole, si è accolti da un open space di circa 6 metri che, grazie alle finestrature, è particolarmente luminoso. Al fine di garantire una più ampia visibilità agli ospiti in salone, è stato previsto un abbassamento della falchetta in corrispondenza delle finestrature laterali, una soluzione che comunque non limita la sicurezza nel percorrere il camminamento esterno.
Il layout prevede, a centro barca, una suite armatoriale a tutto baglio e 3 cabine con bagno riservate agli ospiti.
Sulla prua è prevista una spaziosa lounge con area relax e un grande prendisole mentre sulla tuga, fronte marcia, trova posto un sofà che, all’occorrenza può essere protetto da una piccola capotte.
L’area di poppa, la cui spiaggetta trasla verso il mare immergendosi del tutto, è confortevole e pratica sia per gli ospiti sia per l’equipaggio. Rispettando il “family feeling”, i cancelletti d’accesso da poppa sono parti in tinta con lo scafo del tutto inserite nella struttura centrale sulla quale scorrono nascondendosi quasi del tutto alla vista.
Nel garage trovano posto un tender fino a 3,25 metri e un secondo water toy.
MOTORIZZAZIONE E PRESTAZIONI
E’ equipaggiato con una coppia di motori in linea d’asse V drive MAN V12 (1.550 MHP ciascuno) che gli consentono di raggiungere una top speed di 33 kn (circa 61,1 km/h) e i 29 kn (circa 53,7 km/h) di velocità di crociera.
L’armatore può optare per una motorizzazione più potente: 2 MAN V12 (1.8o0 MHP ciascuno). In questo caso, le prestazioni salgono a 37 nodi (circa 68,5 km/h) di velocità massima e a 32 nodi (circa 59,3 km/h) come andatura di crociera (dati preliminari). Le prese aria motori, sulle murate scafo, sono protette da griglie in acciaio inox lucido fresate in perfetto stile Riva.