Home » Rolex, compralo adesso con il calo dei prezzi: il lusso perde quota | Anche i diamanti scendono

Rolex, compralo adesso con il calo dei prezzi: il lusso perde quota | Anche i diamanti scendono

Orologi di lusso al minimo storico

Il sogno di comprare un Rolex è adesso, i prezzi sono in calo, contraccolpo per il mercato del lusso. L’affare lo fai ora.

Per molte persone un orologio di lusso può rappresentare la concretizzazione di un sogno. Solo chi ha la passione per gli orologi può capire quanto sia motivo di orgoglio indossare o esporre un segnatempo che ha fatto la storia dell’industria e che darà risalto al nostro stile in qualsiasi evento.

Purtroppo, però, i sogni devono scontrarsi poi con la realtà dei fatti, e questa ci dice che da più di due anni a questa parte il mercato degli orologi di lusso è una vera e propria giungla. I tempi delle concessionarie ufficiali sono altissimi ed i costi del mercato di seconda mano proibitivi, specialmente per i modelli più ambiti.

Se nel 2022 è stato registrato un picco, a fine 2023 il trend ha consumato la sua energia e sta tornando a livelli più accessibili. Anzi, secondo Bloomberg Subdial Watch – l’indice che monitora i prezzi dei 50 segnatempo più scambiati nel mercato dell’usato -, siamo di fronte al momento più propizio per acquistare un orologio di lusso.

I marchi più famosi come Rolex, Patek Philippe, Cartier, Tudor e Audemars Piguet fanno registrare cali nei prezzi oltre il 2%, ma soprattutto un trend di rientro delle cifre d’acquisto costante. Se questa discesa continuerà ancora oppure no è imprevedibile, dunque sono tanti quelli che ne stanno approfittando finché dura.

Crollo dei prezzi dopo 30 mesi

Se fra il 2021 e 2022 erano stati toccati dei picchi impensabili per gli orologi di lusso, ad oggi siamo invece in uno dei periodi più favorevoli da 30 mesi a questa parte. WatchCharts, altro indice di monitoraggio prezzi, indica che Rolex si trova al minimo da due anni e mezzo a questa parte, ed i prezzi in generale sono più bassi del 42% rispetto ad aprile 2022.

Tutto sta nel trovare il modello che più ci fa battere il cuore ed un venditore affidabile, ma di mercati secondari ne esistono a centinaia e c’è solo da trovare quello che fa per noi. Gli orologi non sono però gli unici accessori di lusso in picchiata.

Il momento è propizio

Diamanti: mai a così poco

Il mercato dei diamanti ha vissuto una curva similare a quella degli orologi di lusso – e, potremmo dire, al mondo del collezionismo in generale. Negli ultimi mesi il prezzo dei diamanti naturali si è molto ridimensionato, ma il vero affare sta nell’acquisto di diamanti sintetici.

La tecnologia ha fatto progressi ed ora è possibile realizzare diamanti sintetici in maniera molto più efficace, abbassandone quindi il prezzo ed attirando sempre più clientela. Questo trend ha contribuito ad abbassare anche il costo dei diamanti naturali, favorendo un trend che va a favore di consumatori e collezionisti. Questo Natale sarà quello giusto per realizzare un sogno di lusso.