Home » Rolex Deepsea Challenge Quadrante “D-blue” Ref. 116660

Rolex Deepsea Challenge Quadrante “D-blue” Ref. 116660

LEADER DEGLI ABISSI. IL MODELLO ROLEX DEEPSEA CHALLANGE QUADRANTE D-BLUE (REF. 116660) CELEBRA L’IMPRESA DEL GENIALE REGISTA/ESPLORATORE JAMES CAMERON. LE SUE AVVENTURE NELLE PROFONDITA’ MARINE A BORDO DEL SOMMERGIBILE DEEPSEA CHALLANGER VERRANNO PROPOSTE NEL DOCUMENTARIO 3D “DEEPSEA CHALLANGE 3D”.

Era il 26 marzo 2012 quando James Cameron, guidando il Deepsea Challanger, si immerse nelle fredde acque dell’Oceano Pacifico raggiungendo il Challenger Deep, il punto più profondo al mondo che si trova nelle Fossa delle Marianne a sud ovest dell’isola di Guam.

Questa straordinaria impresa, avvenuta in collaborazione con Rolex e National Geographic Society, permise anche la scoperta di una settantina di nuove specie (il 95% degli oceani resta ancora a oggi inesplorato).

Con il Rolex Deepsea Challenge al polso, testato per resistere fino a 1.200 atmosfere/12.000 metri di profondità, Cameron rimase ben 3 ore sul fondo marino a filmare l’evento raggiungendo in solitaria la profondità record di 10.908 metri.

Il pioneristico Rolex Deepsea Challenge Quadrante “D-blue”, cronometro certificato COSC, è equipaggiato con il calibro 3135 di Manifattura.

Si tratta di un movimento meccanico a carica automatica dotato di una spirale Parachrom che offre magggiore resistenza agli urti e ai cambiamenti di temperatura. Il meccanismo è custodito in una cassa Oyster in acciaio 904L di 44 mm di diametro.

Impermeabile fino a -3.900 metri, la cassa vanta l’innovativo Ringlock System che garantisce ulteriore resistenza al segnatempo.

Il punto zero sulla lunetta unidirezionale così come gli indici sul quadrante sono rivestiti con Chromalight, una sostanza luminescente blu che assicura un’ottima visibilità anche nelle oscurità oceaniche.

Colpisce l’inconsueto bicolore che padroneggia sul quadrante: un intenso blu che vira verso un cupo nero a ricordare i colori degli abissi.

Il nuovo Sea-Dweller, assicurato al polso con un bracciale in acciaio 904L e con fondello in titanio grado 5, presenta a ore 6 la dicitura “DeepSea” in un acceso colore verde, il medesimo colore che adottava il batiscafo Trieste sott’acqua (la storica impresa del batiscafo Trieste avvenuta il 23 gennaio 1960 rimase fino al 2012 l’unica discesa dell’Uomo nel Challenger Deep).