Rolex in oro, questo modello ha fatto sognare il mondo: il regalo che ti devi fare | Valore in crescita
Questo è il Rolex d’oro che hai sempre sognato e adesso ha un costo accessibile, il regalo perfetto che ti devi fare.
Tutti gli appassionati di orologi, attenzione: avete la possibilità di accaparrarvi un modello di una delle marche più famose ed amate al mondo per una cifra che non vi sareste mai immaginati, nemmeno nei vostri sogni più sfrenati. Adesso potete acquistare un Rolex per un prezzo incredibile e godervi un segnatempo che ogni giorno varrà sempre di più.
Stiamo parlando del Rolex in oro Day Date, un modello di questi straordinari segnatempo che ha visto la luce nel 1956. Tuttavia, la versione di questo Rolex in oro Day Date che può essere comprata ad un prezzo accessibile è del 1980. La referenza originaria del modello del 1956 era la 6111 con impermeabilità di 50 metri cassa Oyster.
La versione del 1956 aveva un calibro 1055, mentre il modello Rolex d’oro del 1980 ha un calibro 3035: vale a dire il primo calibro che ha avuto lo scatto-data rapido. Uno dei tratti distintivi di questo modello è proprio la data, inseribile con un sistema doppia-data (giorno e data) con dischi-data sovrapposti.
Questa sovrapposizione è dovuta alla ruota gemellata al di sotto del quadrante che permette il sistema di cambio data e giorno in modo immediato, contemporaneo e senza sfasamento tra i due sistemi. Questo perché abbiamo un doppio salterello inferiore per la data e superiore per il giorno che non permette errori o sovrapposizioni mentre si cambiano questi due dati.
Rolex in oro Day Date
Le dimensioni di questo Rolex d’oro Day Date sono pari a 36 mm di diametro per un peso complessivo di 134 grammi. La versione del 1980 ha la lunetta zigrinata mentre quella del 1956 con referenza 6110 ha la lunetta liscia. Un altro tratto distintivo di questo modello è il bracciale President con il clasp nascosto.
Nel 1957 questo modello di segnatempo si evolve e cambiano anche le referenze, da 6611 si passa a 6612. La referenza 18038 è nata del 1977 ed è stata in produzione fino al 1988 circa e si distingue per la presenza del vetro zaffiro dentro il calibro 3055 che equipaggia lo scatto rapido portando l’impermeabilità a 100 metri.
Rolex Day Date in oro, prezzo
Dal 1988 è stato introdotto il calibro 3155 con doppio scatto rapido per regolare la data e il giorno. I finali di questo Rolex sono stati resi più robusti e resistenti per sopperire all’usura del tempo che l’oro subisce essendo più tenero rispetto agli altri materiali. La maglia centrale è lucida mentre la configurazione è satinata.
La cassa di questo modello è in oro ed è cava, ovvero che la fresatura interna è stata portata al limite per dare un corretto dimensionamento per usare l’oro. In termini di quotazioni, nel 1980 il Rolex Day Date costava circa 1.500 dollari (800.000 lire circa) ma oggi il suo prezzo è intorno ai 13/14.000 euro.