Rolls-Royce 450EX concept by Stefan Monro
UN’ALTRA SUPERCAR DEL MARE? STEFAN MONRO, STUDENTE DELL’UNIVERSITA’ DI COVENTRY, DOPO UNO STAGE ALLA ROLLS-ROYCE MOTOR CARS, HA PROGETTATO IL CONCEPT ROLLS-ROYCE 450EX: UN TENDER PER SUPERYACHT.
Siamo convinti che la regola ” a ciascuno il suo mestiere” valga anche nel campo nautico e, in particolare, nell’ambito del design di yacht.
Spesso, designer specializzati nel settore automobilistico tentano di percorrere la “via nautica” non conoscendola realmente e, di conseguenza, progetti magari anche belli sulla carta difficilmente potrebbero concretizzarsi e vedere il mare aperto.
Monro, cercando di non forzare in tal senso, ha cercato semplicemente di riportare, su di uno scafo già esistente, alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il DNA del prestigioso marchio automobilistico britannico.
Questo tender futuristico, ispirato a una lussuosa Rolls-Royce e che ha recentemente vinto il Premio Contechs Steve Olney per il Design, è lungo 14.5 metri fuori tutto.
Progettato come un day cruiser, mostra una lunga carena a tunnel, con un ponte sospeso a contenere gli interni, che consentirebbe un’ accelerazione senza sforzi dell’imbarcazione.
Gli scafi a tunnel centrale sui motoscafi off-shore sono oramai la regola; gli scafi a catamarano con effetto tunnel hanno una ragione fondamentale nelle barche da competizione in quanto fanno quello che il fondo piatto fa sulle monoposto di Formula 1: “risucchiano” la barca aumentandone il potenziale di velocità ed evitando di farla “decollare”.
in questo caso specifico, la barca mostra due eliche sui lati e due baffi a prua che le conferiscono sì un profilo “automotive” ma le consentono di navigare per lo più in mari “protetti” e tranquilli.
Il 450EX, al posto del classico schema a paratie, vede l’impiego di una monoscocca in composito che garantisce una maggiore rigidità della struttura e un maggiore volume interno.
Come in una autovettura, il conducente dell’imbarcazione si siede sui sedili anteriori mentre i passeggeri su quelli posteriori (2+2).
Le ergonomie interne, pur confortevoli, paiono poco adatte a un’imbarcazione: i sedili sono a raso terra come sulle macchine; sedile basso significa visibilità limitata, di conseguenza, per avere un’ottima visibilità in navigazione bisognerebbe alzarsi in piedi.
Il Rolls-Royce 450EX concept ideato da Stefan Monro è un interessante esempio di design anche se, difficilmente, pensiamo sarà concretizzabile.
Apprezziamo gli spunti di derivazione automotive ma, con questo progetto, crediamo che l’intento del designer sia essenzialmente quello di rivolgere un appello alle case automobilistiche affinchè prendano più in considerazione il valore potenziale del mercato degli yacht di lusso.