Condividi

PROVA D’ECCELLENZA: LO GUARDI E T’IPNOTIZZA. LA FORZA COSTANTE, IN OROLOGERIA COME NELLA VITA, E’ IL VERO MOTORE CHE CI “ALIMENTA” E  CI PROIETTA IN AVANTI. L’ULTIMO ROMAIN GAUTHIER LOGICAL ONE ENRAGED, CHE CONTINUA A SFOGGIARE IL SUO ESCLUSIVO SISTEMA DI TRAMISSIONE FUSO-CATENA PIATTA A FORZA COSTANTE CON MAGLIE DI RUBINO CHE NE MIGLIORANO RESISTENZA ED EFFICIENZA, VIENE ORA PRESENTATO IN UNA SERIE LIMITATA DI 5 ESEMPLARI CON CASSA IN TITANIO GRADO 5 NERO MAT SABBIATO CON TOCCHI DI ARANCIO.

Romain Gauthier, maestro orologiaio di Le Sentier classe 1975, propone una nuova gradita versione “with a touch of colour” del suo iconico Logical One.

Questo segnatempo è caratterizzato da un sistema di trasmissione fuso-catena piatta a forza costante con la catena composta da maglie in rubino (26 rubini sintetici) e il fuso sostituito da una camma a chiocciola a rotazione lenta visibile al 10 a sinistra del quadrante decentrato delle ore e dei minuti. Trovandosi sia la camma sia il bariletto con inserti in zaffiro a basso attrito sul medesimo piano, la trasmissione della forza, che avviene in modo più lineare, ha permesso di impiegare una catena più corta.

Il cuore pulsante del Logical One è progettato, sviluppato, realizzato, decorato (ponti e platine smussati e lucidati a mano, viti lucidate a mano e rubini fresati a mano) e assemblato in-house nella Vallée de Joux, in Svizzera.

Costituito da 359 componenti, questo meccanismo che vanta 4 brevetti pulsa al ritmo di 28.800 alternanze l’ora e assicura una riserva di carica di 46 ore.

Il calibro di manifattura, che si può ammirare anche lato fondello, è alloggiato in una cassa in titanio grado 5 nero mat ADLC sabbiato dal diametro di 43 millimetri e dallo spessore di 15 millimetri.

Sul quadrante, protetto da vetro zaffiro antiriflesso ambo i lati, sono visibili i due quadranti decentrati di ore e minuti che vantano un gradevole tocco di un vitaminico color arancio.

A ore 2 è visibile la corona di regolazione dell’ora mentre il sistema di ricarica (46 ore di autonomia di marcia) si attiva agendo sul pulsante ergonomico collocato a ore 9.

Impermeabile fino a 30 metri, questo segnatempo, offerto in un’edizione limitata di 5 esemplari, è assicurato al polso con un cinturino in nubuck di colore nero con cuciture arancio a contrasto a riprendere i dettagli del display.

La fibbia ad ardiglione è in titanio nero opaco.

Prezzo: 115.000 CHF.

Condividi
She was born and raised in Milan, after studying linguistics she gained several experiences in the fashion and publishing industry. The passion for travels, beauty and for everything that makes the universe of the "bien vivre" special, turned her into a delicious and sharp "pen" from the creatively poetic touch in the world of Dolce Vita, mechanical watches and cars.