Condividi

PROVA D’ECCELLENZA: LO GUARDI E T’IPNOTIZZA. LA FORZA COSTANTE, IN OROLOGERIA COME NELLA VITA, E’ IL VERO MOTORE CHE CI “ALIMENTA” E  CI PROIETTA IN AVANTI. L’ULTIMO ROMAIN GAUTHIER LOGICAL ONE ENRAGED, CHE CONTINUA A SFOGGIARE IL SUO ESCLUSIVO SISTEMA DI TRAMISSIONE FUSO-CATENA PIATTA A FORZA COSTANTE CON MAGLIE DI RUBINO CHE NE MIGLIORANO RESISTENZA ED EFFICIENZA, VIENE ORA PRESENTATO IN UNA SERIE LIMITATA DI 5 ESEMPLARI CON CASSA IN TITANIO GRADO 5 NERO MAT SABBIATO CON TOCCHI DI ARANCIO.

Romain Gauthier, maestro orologiaio di Le Sentier classe 1975, propone una nuova gradita versione “with a touch of colour” del suo iconico Logical One.

Questo segnatempo è caratterizzato da un sistema di trasmissione fuso-catena piatta a forza costante con la catena composta da maglie in rubino (26 rubini sintetici) e il fuso sostituito da una camma a chiocciola a rotazione lenta visibile al 10 a sinistra del quadrante decentrato delle ore e dei minuti. Trovandosi sia la camma sia il bariletto con inserti in zaffiro a basso attrito sul medesimo piano, la trasmissione della forza, che avviene in modo più lineare, ha permesso di impiegare una catena più corta.

Il cuore pulsante del Logical One è progettato, sviluppato, realizzato, decorato (ponti e platine smussati e lucidati a mano, viti lucidate a mano e rubini fresati a mano) e assemblato in-house nella Vallée de Joux, in Svizzera.

Costituito da 359 componenti, questo meccanismo che vanta 4 brevetti pulsa al ritmo di 28.800 alternanze l’ora e assicura una riserva di carica di 46 ore.

Il calibro di manifattura, che si può ammirare anche lato fondello, è alloggiato in una cassa in titanio grado 5 nero mat ADLC sabbiato dal diametro di 43 millimetri e dallo spessore di 15 millimetri.

Sul quadrante, protetto da vetro zaffiro antiriflesso ambo i lati, sono visibili i due quadranti decentrati di ore e minuti che vantano un gradevole tocco di un vitaminico color arancio.

A ore 2 è visibile la corona di regolazione dell’ora mentre il sistema di ricarica (46 ore di autonomia di marcia) si attiva agendo sul pulsante ergonomico collocato a ore 9.

Impermeabile fino a 30 metri, questo segnatempo, offerto in un’edizione limitata di 5 esemplari, è assicurato al polso con un cinturino in nubuck di colore nero con cuciture arancio a contrasto a riprendere i dettagli del display.

La fibbia ad ardiglione è in titanio nero opaco.

Prezzo: 115.000 CHF.