Home » Rotatoria, adesso devi cambiare tutto quello che sai: stanno massacrando di multe | Automobilisti interdetti

Rotatoria, adesso devi cambiare tutto quello che sai: stanno massacrando di multe | Automobilisti interdetti

In rotatoria cambia tutto, preparati alle multe
In rotatoria cambia tutto, preparati alle multe

Ci hanno insegnato come immettersi in una rotatoria, ma se la situazione cambia ci si ritrova totalmente confusi. E partono anche le multe.

Quando si guida in strada bisogna ricordarsi molte regole per garantire la sicurezza di tutti. Chi guida da molti anni ormai se le ricorda a memoria, ma non è il caso di dare tutto per scontato.

Oltre al fatto che di nuove regole ne spuntano ogni giorno, bisogna anche mettere in conto che a volte la memoria può giocarci dei brutti scherzi e potremmo ricordarci particolari che in realtà sono diversi.

Per questo è sempre meglio assumere un comportamento prudente e rallentare quando non si è sicuri di una situazione, per evitare incidenti anche gravi.

Per esempio in rotatoria serve sempre un occhio in più perché le regole di sicurezza cambiano completamente e potremmo confonderci.

Qualche regola per le rotatorie

La circolazione nelle rotatorie segue regole specifiche per garantire la sicurezza stradale e la fluidità del traffico. Quando si entra in una rotatoria, si deve dare la precedenza ai veicoli già all’interno, e bisogna sempre guidare con prudenza.  All’interno della rotatoria, si deve continuare a circolare nel senso di marcia senza cambiare corsia, tranne che per uscire. Quando si vuole uscire, bisogna attivare obbligatoriamente le frecce per condividere con gli altri automobilisti la propria intenzione.

C’è poi una regola che pochi conoscono perché è completamente diversa da quella prevista per la circolazione su strada, al di fuori delle rotatorie. Proprio perché molti non la rispettano, spesso capitano incidenti che si sarebbero potuti evitare se solo si fossero ripassate a dovere le regole del Codice della Strada.

rotatoria
In rotatoria questa regola cambia, ma non tutti lo sanno

Quello che non sai sulla rotatoria

Sembra assurdo ma ci sono ancora molte persone che non sanno come si guidi in una rotatoria; scommettiamo però che nemmeno voi sapevate che in rotatoria le regole sulla precedenza cambiano totalmente. Se infatti siamo abituati a dare la precedenza a chi sta alla nostra destra, quando stiamo per entrare in rotatoria la precedenza va data alle macchine in entrata a sinistra. Vi sembra strano? In realtà se ci pensate ha senso: in rotatoria ha precedenza chi è già dentro e quindi per all’appunto chi viene da sinistra, e la regola vale anche per le macchine in entrata.

Molti quando vedono la rotonda libera si buttano senza fare molto caso alle macchine in attesa per entrare, ma si tratta di un comportamento sbagliato perché molto pericoloso. Quando ci avviciniamo a una rotonda dobbiamo sempre rallentare in prossimità dell’entrata, se non addirittura fermarci quando la visibilità è bassa; in questo modo eviteremo incidenti dovuti alla nostra imprudenza, o anche a quella altrui. La prossima volta che dovrete attraversare una rotatoria, ricordatevi di questa regola.