Nuovo Codice della Strada, queste leggi ti ammazzano se non le conosci bene: pioggia di multe da 2.000€ | Un 2024 nero
Il nuovo Codice della Strada è tremendo e alcune di queste leggi fanno davvero piangere, arrivano multe da 2.000€ come niente.
Il Codice della Strada è il mattone di norme, obblighi e divieti che regolano la circolazione su strada non solo di auto, ma di tutti gli utenti. Da pedoni ad autocarri, tutti devono rispettare il Codice e le leggi che impone, altrimenti si paga cara la trasgressione. Dal 2024 questa verità diventa più scomoda che mai.
Durante la seconda metà del 2024 il governo, nello specifico il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, ha lavorato ad una riforma del Codice della Strada per inasprire le sanzioni e mettere in gioco un deterrente ancora più spaventoso per gli automobilisti. Le misure preventive hanno avuto meno spazio, ma non sono state dimenticate.
La riforma ha ritoccato diversi punti, introdotto nuove punizioni e appesantito altre, ma sebbene la discussione sia stata al centro del dibattito pubblico per diverso tempo, sono in pochi ad aver effettivamente affrontato i cambiamenti. In altre parole, gli automobilisti hanno sentito un gran parlare della riforma, ma senza conoscerne i contenuti.
Ci sono delle leggi che adesso devi temere più di qualsiasi altra cosa, perché possono ridurti in mutande. Rimani senza soldi e senza patente, dunque è ora di essere scaltri e non incappare in questi errori fatali, per il bene dei tuoi risparmi ma anche per preservare la tua incolumità.
Nuove leggi devastanti
Le nuovi leggi del Codice della Strada vogliono preservare quanto più possibile la sicurezza dell’ambiente stradale e dei suoi utenti. A tal proposito sono stati esaminati i motivi più frequenti degli incidenti stradali gravi in Italia, e sono state prese delle decisioni in accordo con i dati raccolti. La prima grande modifica riguarda quindi i neopatentati.
Si considerano neopatentati tutti gli automobilisti che hanno conseguito il documento di guida da meno di tre anni. Questi individui sono soggetti a leggi più stringenti rispetto ad un automobilista più esperto, ma la riforma ha indurito limiti e punizioni. La decisione va anche riportata ai tragici avvenimenti accaduti su strada durante il 2023.
Addio patente per sempre se fai questo
Le norme a cui tutti devono prestare il massimo dell’attenzione riguardano altri due comportamenti degli automobilisti che possono causare danni enormi. Il primo è l’uso del telefono durante la guida (o di altri dispositivi): se vieni beccato, oggi rischi fino a 1.697 euro di multa e la sospensione della patente fino a 15 giorni. Se sei recidivo la multa sale a 2.588 euro e la sospensione a tre mesi.
L’altro grande errore da non fare mai è guidare sotto effetto di alcol o stupefacenti. In questo caso il nuovo Codice della Strada non perdona e se sei recidivo ti obbliga a non bere neanche un sorso di alcol: dovrai installare un alcol-lock sulla tua auto e rischi addirittura la sospensione della patente fino a 30 anni – nei casi più gravi.