Posto di blocco, multa all’alcol test anche se non hai bevuto: non lo passi | Attento a chi hai in macchina
Mettersi alla guida in stato di ebbrezza e da incoscienti ci porta incontro a pesanti sanzioni, ma senza aver bevuto potresti essere positivo.
Alcol e motori sono due mondi che non vanno d’accordo. A ragione, ovviamente: mettersi alla guida dopo aver bevuto è un grosso rischio sia per il soggetto in questione, sia per i suoi passeggeri, sia per gli altri utenti della strada.
Ad oggi si cerca in tutti i modi di far passare questo fondamentale messaggio, spesso con spot pubblicitari delle stesse aziende produttrici di alcolici in cui si sottolinea l’importanza di questa regola; Heineken ha recentemente realizzato degli spot con il campione di Formula 1, Max Verstappen, dove lo slogan è “il miglior pilota è quello che non beve”.
Abbiamo parlato di passeggeri: cosa ci dice la legge riguardo loro? Infatti le regole sull’alcol alla guida le conoscono tutti molto bene – e verranno presto irrigidite in Italia – ma si parla pochissimo dei passeggeri e di quanto alcol questi possano bere. Potrebbe stupirti, ma effettivamente devi stare attento a chi ti porti in auto.
Di certo un’auto piena di persone alticce potrebbe attrarre più facilmente l’attenzione delle forze dell’ordine, che saranno propense ad effettuare un controllo e, possibilmente, un alcol test al conducente. Qui potrebbero essere dolori anche se non hai bevuto, dato che c’è un aspetto dell’alcol che nessuno considera.
Il pericolo dell’alcol passivo
Non va sottovalutata la questione dell’alcol passivo, ossia l’alcol che il conducente respira quando nell’auto sono presenti passeggeri ubriachi. Rispondendo qualche tempo fa a un’inchiesta del portale Omniauto, il dottor Aldo Ferrara, professore di malattie cardiopolmonari all’Università di Siena, ha spiegato che non tutto l’alcol viene riassorbito fra lo stomaco e il duodeno.
La ripartizione dell’assorbimento avviene in funzione dello stesso tipo di alcol ingerito. C’è quindi una quota di alcol che perviene ad altri organi, come i polmoni, sotto forma di etere. Dai polmoni viene poi ventilato, manifestandosi con il classico odore di alcol. Ipotizzando un abitacolo ermeticamente chiuso, con un passeggero che ha superato la soglia dei 2g/L, un guidatore sobrio inizia a respirare l’alcol ventilato del passeggero fino ad assumerlo come se avesse bevuto anche lui.
Passeggeri ubriachi: multa sì o no?
Possiamo confermare che no, accompagnare nella propria auto delle persone ubriache non è sanzionabile secondo il Codice della Strada. Ciononostante si invitano tutti gli automobilisti alla prudenza: anzitutto per la respirazione di alcol passivo che potrebbe interferire con l’alcol test; inoltre per il comportamento di chi ha bevuto, che potrebbe attirare le attenzioni delle forze dell’ordine o disturbare il conducente.
La cosa migliore è sempre quella di conoscere un minimo le persone che hai in auto, soprattutto conoscere i loro comportamenti tipici dopo aver bevuto. Se sappiamo che alcune persone diventeranno fastidiose e potrebbero distrarci, cerchiamo di prevenire eventuali disagi. E ricordati di aprire un po’ il finestrino.