Condividi

VIRTUOSISMI. IL TOURBILLON EVOCA MERAVIGLIA. MA PER OTTENERE UN VERO RISULTATO SUL MOVIMENTO, RUDIS SYLVA HA LA SUA VISIONE.

Rudis Sylva presenta l’RS12 equipaggiato con il suo oscillatore armonico, un meccanismo tourbillon molto sofisticato, inventato per incrementare la precisione del movimento oltre gli stessi miglioramenti apportati dal tourbillon stesso.

La cassa, da 44 mm di diametro, è in oro bianco o rosso, con 1,3 mm di spessore. Sul fondello è incisa a mano una meridiana, riproduzione della meridiana “Ultima Forsan” disegnata nel 1750 sulla parete della fattoria Les Rosées-Dessous nel piccolo centro di Les Barrières nel cuore del Jura.

Cuore del movimento, meccanico a carica manuale con due bariletti di carica per complessive 70 ore di riserva di marcia, è l’oscillatore armonico, brevetto Rudis Sylva.

Tecnicamente si tratta di un meccanismo formato da due bilancieri dentati interconnessi in modo da garantire la stessa ampiezza di oscillazione. Le molle dei due bilancieri funzionano esercitando simmetria ed energia opposte ed offrendo, quindi, una correzione istantanea rispetto agli effetti negativi della gravità sulla precisione del movimento.

La gabbia rotante (un rotazione completa in 60 secondi) è sovrastata da un grande ponte ed è realizzata in titanio, metallo molto più duro dell’acciaio e che obbliga a una lavorazione dieci volte più lunga in termini di tempo.

Il quadrante si presenta su due livelli: quello inferiore è costituito dalla platina principale, interamente lavorata con motivo guilloche, e ospita la gabbia rotante.

Su quello superiore trova posto un piccolo quadrante decentrato con funzione di ore e minuti. Sotto di questo prendono posto i due bariletti di carica.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.