Condividi

ALTRO CHE AUTO DEL POPOLO! LA NUOVA TOUAREG, AFFINATA NEL DESIGN (SOPRATTUTTO ALL’ANTERIORE) OFFRE COMFORT IN ABBONDANZA E TANTA TECNOLOGIA: MOTORI TURBODIESEL (IN EUROPA) V6, V8 O V6 TSI IBRIDO CON TRAZIONE INTEGRALE A 3 DIFFERENZIALI, CAMBIO AUTOMATICO A 8 RAPPORTI, FUNZIONE SAILING E

La nuova Volskwagen Touareg Model Year 2014 (sarà sul mercato Europeo a partire dall’autunno 2014) inizia il suo percorso a partire dal Salone di Beijing 2014, uno scenario molto importante.

Il nuovo grande SUV tedesco presenta design rinnovato, motori aggiornati con consumi leggermente ridotti e l’affermato corredo tecnologico per trasmissione e gestione della sicurezza attiva.

DESIGN

Anteriormente la nuova Vw Touareg presenta un frontale di nuovo disegno, suddiviso su 3 livelli: nel livello più alto trovano posto gruppi ottici più grandi e calandra di nuovo disegno con 4 lamelle. Sotto si posiziona il grande scudo paraurti (più grande e studiato per dare un’impressione visiva di maggiore larghezza; è caratterizzato da tre ampie prese d’aria) e più sotto ancora un ultimo livello che contiene i fari antinebbia, i sensori del cruise control e dei sistemi anticollisione (se la Touareg è equipaggiata con il pacchetto Chrome & Style viene applicato un elemento metallico di protezione del sottoscocca, ripreso sulla fiancata e sul posteriore).

Il posteriore si caratterizza per le nuove forme del paraurti con luci retronebbia integrate, diffusore inferiore e luci di nuovo disegno.

Sulla nuova Touareg sono disponibili dodici colori di carrozzeria, di cui cinque nuovi: Light Silver Metallic, Sand Gold Metallic, Moonlight Blue Metallic, Black Oak Brown Metallic e Reef Blue Metallic

Il restyling dell’abitacolo si estende alla nuova forma dei controller, alla cromatura che circonda le plancette dei controlli e al colore di illuminazione degli elementi di comando, ora bianca invece del rosso della precedente generazione. Sopra il grande schermo centrale sono stati aggiunti due pulsanti: riscaldamento del volante e del parabrezza.

Nuovi anche i materiali disponibili per arricchire l’arredo: nuovi legni per gli inserti, nuove qualità di pelle di rivestimento

MOTORIZZAZIONI (EUROPA)

Sul mercato europeo è possibile scegliere le seguenti motorizzazioni:

Volkswagen Touareg V6 TDI. Sono disponibili 3 livelli di potenza: 204 e 258 Cv. La V6 TDI BlueMotion Technology 204 CV dichiara 6,6 l/100 km e 174 g/km di Co2. La versione con 258 Cv consuma 6,8 l/100 km.

Volkswagen Touareg V8 TDI. In cima alla gamma dei motori a gasolio si posiziona il grande 8 cilindri a V turbodiesel con ben 340 Cv di potenza massima.

Volkswagen Touareg Hybrid. Monta un V6 TSI (turbo benzina a iniezione diretta) da 245 kW / 333 CV e un motore elettrico con 38 kW / 52 CV. La potenza complessiva è di 380 Cv e la coppia massima di ben 580 Nm. Volkswagen dichiara un consumo di 8,2 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 193 g/km. Con questa motorizzazione è possibile percorrere fino a 50 chilometri in modalità esclusivamente elettrica.

Tutte le motorizzazioni sono abbinate a cambio automatico Tiptronic a 8 marce e alla trazione integrale 4Motion con tre differenziali (il centrale di tipo Torsen) e ABS, EDS, ASR e programma di marcia Offroad.

La Touareg V6 TDI 258 CV può essere equipaggiata con il pacchetto Terrain Tec caratterizzato da trazione 4XMotion con un ripartitore di coppia speciale per il fuoristrada: utilizza un riduttore e due differenziali, uno centrale e l’altro posteriore, con un bloccaggio fino al 100% (pendenza superabile: 45°).

DI SERIE

La nuova Touareg con motori V6 TDI, alla base della gamma, è equipaggiata, di serie, con:

– Cerchi in lega da 17(e pneumatici da 235)
– Fari bi-Xeno
– Volante multifunzione
– Cruise Control adattivo
– Sistema audio RCD 550
– Start/Stop
– Funzione “sailing” che stacca la trasmissione
– clima automatico Climatronic
– Controllo di stabilità ESC con stabilizzatore del rimorchio.

Le motorizzazioni V8 e la Vw Touareg Hybrid presentano anche:

– Pacchetto design Chrome & Style
– Ruote in lega da 18″ con pneumatici 255
– Sedili in pelle Vienna
– Inserti in radica
– Portellone elettrico
– Divano posteriore regolabile in lunghezza e con schienale inclinabile

Tra gli accessori più interessanti Volkswagen propone:

– Tetto panoramico
– Sistema di assistenza Area View con 4 telecamere
– Lane Assist
– Side Assist
– Dynamic Light Assist

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.