Condividi

Dedichiamo alla nuova coupé 12 cilindri del Cavallino Rampante un’ampia galleria di fotografie e la conferenza di presentazione al Salone di Ginevra 2012. La nuova Ferrari F12berlinetta rappresenta, secondo le parole del Presidente Luca Cordero di Montezemolo, una nuova generazione di vetture Ferrari, più potenti e più rispettose dell’ambiente.

L’erede della 599 GTB monta il motore della FF, un V12 di 65° con iniezione diretta di benzina, da 6.3 litri di cilindrata ma su questa vettura produce 740 Cv, la potenza più elevata mai prodotta dal motore di una Ferrari stradale (la Enzo si ferma, ufficialmente, a 660 Cv). Ma consuma il 30% in meno rispetto alla 599 GTB.

Tra le sue particolarità vi sono l’innovativa conformazione del cofano con aperture laterali che convogliano l’aria verso la fiancata e le prese d’aria “dinamiche” per i freni anteriori.

L’F12berlinetta è in grado di scattare da 0 a 200 km/h in appena 8″5. Di seguito, il video della conferenza stampa ufficiale:

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.