Salone di Francoforte 2017: BMW M8 GTE
SI COMINCIA DALLE CORSE. PER RAFFORZARE L’IMMAGINE SPORTIVA DELLA BMW SERIE 8 LA CASA INIZIA DALLA SUA VERSIONE DA CORSA, L’M8 GTE CHE CORRERA’ IN TUTTO IL MONDO DAL 2018.
Il Salone di Francoforte tiene a battesimo l’inizio delle operazioni di produzione della BMW Serie 8. Ma lo fa iniziando dalla sua versione da corsa, l’M8 GTE, prossima protagonista dei campionati FIA WEC e IMSA WeatherTech SportsCar Championship (IWSC).
Il corrispettivo da competizione della nuova coupé bavarese è prodotta nello stabilimento Dingolfing sulla linea di montaggio della macchina stradale. Da qui le scocche prelevate dalla produzione ricevono un trattamento speciale. BMW Serie 8 stradale e M8 GTE da corsa condividono le medesime strategie e operazioni di sviluppo e controllo del prodotto: ciò significa che per loro vengono utilizzati gli stessi softwarei di simulazione e controllo.
Il telaio, ad esempio, riceve adeguati rinforzi e alleggerimenti. Nononostante le dimensioni (4.980 mm di larghezza e 2.046 di larghezza) l’M8 GTE pesa 1.220 Kg.
Il motore, rigorosamente preso dalla produzione di serie, è un 8 cilindri a V di 4 litri con sovralimentazione biturbo per oltre 500 Cv di potenza massima (applicando tutte le regolamentazioni richieste). Il motore è accoppiato a un cambio meccanico a 6 marce con azionamento sequenziale.
Il debutto in gara della BMW M8 GTE è fissato per la prossima 24 Ore di Daytona 2018.