Condividi

PALLA DI CANNONE. LA CAYENNE TURBO RAGGIUNGE IL NUOVO LIMITE DI 550 CV E 770 NM. RAGGIUNGE VELOCITA’ IMBARAZZANTI. DI SERIE TUTTE LE NOVITA’ CHE SUI MODELLI INFERIORI SONO DISPONIBILI COME OPTIONAL.

La Cayenne Turbo di terza generazione debutta al Salone di Francoforte per piazzarsi subito al vertice della gamma, che già comprende Cayenne e Cayenne S introdotti da pochi giorni.

La versione di punta del SUV Porsche si riconosce per il frontale ancora più possente, con le prese d’aria laterali rese maggiormente vistose e caratterizzate dalla verniciatura nera. Sulla fiancata presenta passaruota maggiorati da profili in tinta e ruote in lega da 21″ e, infine, la coda sfoggia 4 scarichi di forma geometrica e spoiler attivo sul lunotto. Quest’ultimo viene montato per la prima volta e riveste una doppia funzione: aumento della deportanza per incrementare la stabilità della coda o freno aerodinamico.

Il motore è un nuovo 8 cilindri a V di 4 litri di cilindrata e sovralimentazione mediante due turbocompressori (secondo l’architettura Central Turbo Layout sono collocati al centro della V). La loro posizione aumenta la prontezza di risposta e rende il motore più compatto all’interno del vano.

In questa configurazione 550 cavalli (30 Cv in più sul modello precedente) e 770 Nm di coppia massima. La trasmissione consta di trazione integrale PTM e cambio automatico Tiptronic S a 8 marce.

Di serie la Porsche Cayenne Turbo è equipaggiata con:

  • Ammortizzatori a controllo elettronico PASM con nuovi ammortizzatori ad aria a tre camere
  • Asse posteriore sterzante
  • Gomme anteriori da 285/40 e posteriori da 315/35
  • rollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) che controlla in modo attivo il rollio
  • Porsche Torque Vectoring Plus
  • Impianto elettrico a 48 Volt
  • Porsche Surface Coated Brake (PSCB) con dischi rivestiti in carburo di tungsteno.

PRESTAZIONI E PREZZO

La Porsche Cayenne Turbo vola sullo 0-100 in 4″1 (3″9 se equipaggiata con Sport Chrono Package) e tocca 286 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 11,9–11,7 l/100 km. Costa, in Italia, 143.666 Euro.