Sanzioni auto, adesso passi da Italia a Svizzera e becchi subito la multa: stanno fermando tutti | Non essere impreparato
Quando passi dall’Italia alla Svizzera non devi essere impreparato perchè fermano tutti e li massacrano di multe nel giro di un secondo.
Se decidi di oltrepassare il confine italiano e di mettere piede, o ruota, in quello svizzero devi sapere molto bene a che cosa stai andando in contro. Le norme del Codice della Strada svizzero sono molto diverse dalle nostre e le loro sanzioni sono anche più salate rispetto a quelle che riceviamo nel nostro paese.
Nonostante l’Italia e la Svizzera siano così vicini, nel mondo dei motori sono molto lontane, anche se ci sono alcuni punti in comune. Per evitare di venire salassati mentre superate il confine italiano per entrare in Svizzera, è meglio che vi informiate prima riguardo alle loro regole stradali. In questo modo non sarete impreparati e potrete godervi il soggiorno svizzero in tutta tranquillità.
Se, invece, partite avventati senza informarvi minimamente sulle regole del CdS svizzero le multe non tarderanno di certo a piombarvi addosso come grossi macigni. I controlli sono molto serrati e rigidi e non si fanno scappare nessun trasgressore; quindi, state bene attenti se vi trovate in territorio svizzero e rispettate sempre le norme stradali.
Così come da noi, anche in Svizzera si ha la possibilità di guidare dai 18 anni di età, a differenza di altri paesi dove si può condurre un’auto già a 16 età (ad esempio, negli Stati Uniti d’America). Ovviamente, per poter guidare è necessaria la patente in corso di validità e non è necessario che quest’ultima sia stata fatta in Svizzera, almeno per noi italiani.
Attenti alle luci
Una delle regole diverse tra Italia e Svizzera riguarda l’accensione dei fari della macchina. Sappiamo bene che noi dobbiamo accenderli mezz’ora dopo il tramonto e possiamo spegnarli mezz’ora prima dell’alba e se ci troviamo in galleria, o giriamo in una giornata caratterizzata dal maltempo, li dobbiamo tenere sempre accesi.
Diverso in Svizzera dove le luci della vettura devono essere sempre e comunque accese, indipendentemente dall’orario, dal meteo o dal luogo. Se la polizia locale ci dovesse beccare con i fari spenti, la multa è pari a 40 franchi. L’importanza della cintura di sicurezza è maniacale: tutti i passeggeri devono portarla, dal guidatore a quelli seduti nei sedili posteriori.
Occhio alla velocità
Se volete viaggiare in autostrada in Svizzera dovete munirvi di Vignetta, vale a dire un contrassegno adesivo di avvenuto pagamento del pedaggio autostradale. Questo vale per un intero anno solare, anche se è possibile farlo durare per 14 mesi. Questo tagliandino costa 40 Franchi e non è da confondere con quello da usare in Austria che può essere solo annuale.
Le sanzioni più comuni fatte tra Italia e Svizzera sono quelle per il superamento dei limiti di velocità, dato che in Svizzera tutti i limiti sono più bassi di 10 km/h rispetto ai nostri. Se ci beccano a correre troppo, la multa è di 120 franchi. Il limite alcolico è il medesimo sia qui che in Svizzera, ovvero 0,5 e per gli svizzeri va bene usare il fai-da-te per crearsi le catene da neve per gli pneumatici invernali. Questo perché sono più resistenti rispetto ai nostri.