Scioperi in vista, ottobre nero per i trasporti: controlla questo calendario per non rimanere a piedi | Previsti una marea di stop
L’allarme scioperi è scattato. Il mese di ottobre si preannuncia critico, con numerose categorie lavoratrici pronte a incrociare le braccia.
Il countdown è iniziato, l’Italia è sull’orlo di una crisi senza precedenti. Il mese di ottobre si preannuncia come un mese che rischia di segnare una svolta storica nel mondo degli scioperi.
Sindacati uniti e lavoratori in rivolta: una tempesta perfetta si sta abbattendo sul Paese. Dalla scuola all’ospedale, dai trasporti all’industria, nessuna categoria sembra voler restare a guardare. La rabbia, alimentata da anni di tagli ai servizi, salari stagnanti e precarietà dilagante, sta esplodendo in una protesta di massa.
Probabilmente ad innescare questi comportamenti sono state le ultime riforme che hanno ulteriormente eroso i diritti dei lavoratori, le promesse non mantenute dai governi, la crescente disuguaglianza sociale. O forse è semplicemente la goccia che ha fatto traboccare il vaso, dopo anni di sacrifici e di silenzi.
Anche i trasporti in sciopero
Dopo un settembre movimentato, anche ottobre 2024 sarà segnato da numerosi scioperi nei trasporti pubblici. Autobus, metro, tram, treni, aerei e traghetti potrebbero subire interruzioni o rallentamenti. Per non farsi cogliere impreparati, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha messo a disposizione un sito web aggiornato in tempo reale, dove è possibile consultare il calendario completo delle agitazioni. Si consiglia, tuttavia, di verificare frequentemente la pagina, poiché nuove proclamazioni potrebbero aggiungersi da un momento all’altro. Di seguito, un primo sguardo agli scioperi annunciati fino ad oggi, suddivisi per tipologia.
Per quanto riguarda gli scioperi di autobus, metro e tram: il 5 ottobre il personale aziende trasporto pubblico locale (24 ore con modalità territoriali) e personale SETA bacini Reggio Emilia, Modena e Piacenza (24 ore con varie modalità); il 12 ottobre personale trasporto pubblico locale (24 ore con modalità territoriali); il 18 ottobre personale addetto al trasporto pubblico locale (24 ore con modalità territoriali) e personale AMTS Catania (4 ore dalle 10:00 alle 14:00).
Treni e aerei
Per i treni: il 9 ottobre personale RFI impianti manutenzione e infrastrutture (24 ore) e tra il 12 e il 13 ottobre personale settore ferroviario (24 ore dalle 21:00 del 12/10 alle 20:59 del 13/10). Per gli scioperi nel trasporto aereo invece: 1 ottobre personale Dussmann e SPD addetti pulizie Aeroporti Linate e Malpensa Milano (24 ore); L’11 ottobre personale Techno Sky controllo traffico aereo (4 ore dalle 13:00 alle 17:00).
Sempre l’11 ottobre personale Techno Sky area di Milano ACC, Linate C.A. e Monte Settepani CRT (4 ore dalle 13:00 alle 17:00) e personale Techno Sky comprensorio Bari e Brindisi (4 ore dalle 13:00 alle 17:00); Ancora l’11 ottobre personale ENAV Aeroporto Punta Raisi Palermo (4 ore dalle 13:00 alle 17:00); 27 ottobre personale ENAV Aeroporto Olbia (4 ore dalle 13:00 alle 17:00) e personale e piloti Easyjet (4 ore dalle 13:00 alle 17:00).