Home » Se scendi così dalla macchina ti tolgono tutti i punti dalla patente| Scatta la rivolta popolare

Se scendi così dalla macchina ti tolgono tutti i punti dalla patente| Scatta la rivolta popolare

Scendere dalla macchina: attenzione a come lo fai
Scendere dalla macchina: attenzione a come lo fai

Attenzione a dove e come scendi dalla macchina: se non segui queste regole perdi i punti della patente e devi pagare una multa.

Possibile che non si possa scendere dalla macchina come uno desidera? Ebbene sì: il codice della strada prevede un regolamento anche per quando usciamo dall’auto.

Si parla ovviamente di casi particolari in cui bisogna fare molta attenzione al modo in cui ci si mette in strada; nessuno verrà a farvi le pulci su come scendete dalla vostra auto se siete in un parcheggio.

A volte le indicazioni del codice stradale sembrano buffe e inutili, ma vi assicuriamo che sono state redatte esclusivamente per garantire la sicurezza di pedoni e automobilisti.

Il consiglio è sempre quello di non fare di testa vostra, pensando che sia meglio nella vostra maniera: seguite le regole e non avrete problemi di alcun tipo, né economici né soprattutto di sicurezza.

Le sanzioni peggiori del codice della strada

Quando si commettono degli illeciti in strada si va incontro a delle sanzioni più o meno pesanti a seconda della gravità della situazione. Se si supera notevolmente il limite di velocità, viene sottratto un numero significativo di punti dalla patente; per esempio, superare il limite di velocità di oltre 40 km/h può comportare la sottrazione di 10 punti e una multa considerevole.

Anche guidare sotto l’influenza dell’alcol o di sostanze stupefacenti è molto grave e può comportare, oltre alla sottrazione di 10 punti dalla patente e una multa significativa, anche la sospensione della patente. La guida senza assicurazione è considerato uno sgarro molto grave che comporta la sottrazione di 5 punti e una multa piuttosto alta. Le pene dipendono anche dai danni che si sono arrecati a persone o cose.

macchina
Scendere dalla macchina: attenzione a come lo fai

Mai scendere in questo caso

Quindi quand’è che bisogna fare attenzione a come si scende dall’auto? Le regole valgono in autostrada, un posto molto pericoloso per i pedoni. Dal 2004 è obbligatorio indossare un giubbotto catarifrangente quando si scende dall’auto in autostrada; questa regola è stata istituita per garantire la sicurezza del conducente e dei passeggeri in situazioni di emergenza, come guasti, problemi di salute o incidenti.  Non rispettare questa norma può comportare una sanzione amministrativa che varia da 42 a 173 euro, oltre alla sottrazione di due punti dalla patente.

Inoltre, se non si dispone del triangolo di segnalazione in caso di sosta forzata per cause maggiori, la situazione può aggravarsi ulteriormente. È di fondamentale importanza portare con sé il giubbotto catarifrangente per la sicurezza, soprattutto in caso di condizioni meteorologiche avverse che possono compromettere la visibilità. Il giubbotto, ovviamente, deve essere omologato, altrimenti viene considerato non valido e si applicano le sanzioni di cui sopra.