Rifondazione Porsche: buttato via il design storico e unico per questo scempio | Polemiche a tutto chiodo
La prestigiosa casa automobilistica Porsche si prepara al grande salto nel futuro dell’automobilismo fra polemiche e lamentele.
La Porsche è una delle case automobilistiche produttrice di supercar più prestigiosa al mondo. Questo nome fa emozionare gli appassionati e fa girare le teste dei passanti quando calca le strade, e questo accade senza dubbio grazie ad un design consolidato negli anni che ad oggi è riconoscibile con un colpo d’occhio.
Tutto questo potrebbe cambiare presto. Gli appassionati di Porsche piangeranno lacrime amare, ma il brand tedesco ha chiarito le proprie posizioni e i propri obiettivi di fronte alla svolta epocale che sta investendo il settore automobilistico. Ci riferiamo naturalmente alla rivoluzione elettrica che, dal 2035 in poi, diventerà la normalità su tutte le strade d’Europa.
Quello che Porsche ha proposto ai suoi fan ha causato un’ondata di polemiche infinite, nate principalmente da coloro che hanno amato e si sono affezionati ad un certo tipo di estetica e di automobili. C’è da dire che queste lamentele nell’ultimo periodo sono diffuse e non si concentrano solo su Porsche, bensì colpiscono tanti brand e, più in generale, la tecnologia elettrica in sé.
I principi di costruzione delle auto elettriche infatti differiscono da quelle termiche e creano quindi delle linee diverse a cui non siamo ancora abituati. I veicoli elettrici sono visti come oggetti “futuristici” e propongono quindi design, per l’appunto, futuristici e minimalisti, come la recentemente presentata BMW Vision Neue Classe, che ha anch’essa ricevuto la sua buona dose di critiche.
Le parole della responsabile del design di Porsche
Dell’argomento ha parlato Inge Scheinhutte, responsabile del design di Porsche. Stando alle sue parole la casa automobilistica tedesca ha in serbo due nuovi concept design chiamati Concept 357 e Concept Mission X, che differiscono sostanzialmente nelle scelte estetiche.
Porsche 357 sarà infatti più tradizionalista ed omaggerà l’estetica storica del brand, mentre Mission X prenderà alcuni elementi da Carrera GT e 918 Spyder e li trasformerà in qualcosa di innovativo che ci stupirà. Al contempo Porsche ha anche fatto una dichiarazione di continuità con la sua Porsche 911, che manterrà il look che da anni la caratterizza.
Porsche sarà elettrica all’80%
Dopo la decisione dell’Unione Europea di fermare la produzione di auto termiche a partire dal 2035, tutte le case automobilistiche hanno iniziato a bersagliare molti fondi allo sviluppo delle tecnologie elettriche. Porsche ha dichiarato il proprio obiettivo a riguardo: nel futuro prossimo l’azienda produrrà circa l’80% di auto elettriche e solo il 20% di auto termiche.
Tutto cambia, e anche l’automobilismo sta vivendo una delle sue rivoluzioni più grandi in nome dell’ecologia e della riduzione dei consumi. L’attaccamento a ciò che ci è familiare è del tutto comprensibile, e la nostalgia non mancherà di certo, ma solo andando avanti si riuscirà a migliorare ancora di più ciò che c’è da migliorare e trasformare anche l’elettrico in un sogno.