Home » SEMA 2013: Dodge Challenger R/T Shaker

L’IMPORTANZA DEL COFANO. AL SEMA DI LAS VEGAS DODGE PRESENTA UNA CHALLENGER MOLTO SPORTIVA. IL PEZZO FORTE E’ LO SNORKEL SUL COFANO, ELEMENTO HE RICHIAMA ALLE CHALLENGER DEGLI ANNI 70. MOTORE V8 HEMI 5.7, 375 CV, 250 KM/H. COSTA 27.600 RIDICOLI EURO.

A fianco della Challenger Mopar 2014 in serie limitata (solo 100 esemplari), Dodge presenta sul palco del SEMA 2013 la Challenger R/T Shaker, modello speciale e bramato con desiderio dagli appassionati di questo modello.

Tutto ruota attorno al famoso Shaker hood, una particolare conformazione della presa d’aria sul cofano motore che, richiamando alle precedenti generazioni della Challenger, crea attorno al nuovo modello una particolare aura di heritage, in armonia con il concetto stesso espresso da questa tipologia di sportiva, una classica muscle car all’americana.

Il particolare “snorkel” sulla cima del cofano in nero opaco non ha solo una funzione “didascalica” ma, soprattutto, tecnica: convoglia aria fresca al motore 8 cilindri a V HEMI da 5,7 litri (e con 375 cavalli di potenza), attraverso un filtro dell’aria conico e airbox ottimizzato.

Il motore è abbinato a un classico cambio meccanico Tremec a 6 marce (optional l’automatico a 5 rapporti).

La Challenger R/T Shaker è anche fornita di assetto sportivo, sistema di configurazione dell’erogazione del motore, sterzo calibrato e frenata potenziata. E’ inoltre equipaggiata anche con Super Track Pak che comprende sterzo sportivo, dischi freno “baffati”, ammortizzatori monotubo, controllo di stabilità ESC con tre livelli di intervento (si può anche escludere completamente) e ruote da 20″ con pneumatici Goodyear Eagle F1 da 245/45R20.

La carrozzeria si caratterizza per ulteriori particolari specifici. Troviamo numerosi accenti in nero sulla carrozzeria (cofano, tetto e baule posteriore, sportello carburante, ruote da 20″ e cornice della mascherina anteriore), targhette Shaker, HEMI e Challenger molto vistose.

L’abitacolo è equipaggiato con accessori esclusivi: volante sportivo in pelle a tre razze con parte inferiore piatta, plancia centrale verniciata in K-Black, placchetta smaltata “Shaker”, logo Shaker sullo schienale dei sedili (in pelle).

PRESTAZIONI A SALDO

La Dodge Challenger R/T Shaker si spinge fino a 250 km/h di velocità massima. Sul mercato USA costa 36.995 Dollari, pari a poco più di 27.600 euro.